OCCHIALI SPORTIVI PER SOFTAIR
Occhiali militari, detti anche occhiali balistici sono degli strumenti fondamentali per l’equipaggiamento per ogni atleta/appassionato che pratica Softair. Svolgono doppia protezione, in primis per proteggere l’occhio dal fuoco avversario, e inoltre deve proteggere l’occhio da aria, polvere e tutti gli elementi che potrebbero arrivare a contatto con gli occhi diminuendo la sicurezza e la performance.
L’occhiale è un elemento imprescindibile dell’equipaggiamento di ogni atleta che pratica softair, nel mercato sono presente una miriade di occhiali balistici che all’apparenza sembrano uguali, analizziamo ora in modo tecnico le caratteristiche fondamentali, materiali e tecnologie per scegliere il vostro nuovo occhiale per softair.
Partiamo dal presupposto che gli occhiali da softair sono uno strumento all’apparenza semplice ma che allo stesso tempo richiede un’attenta valutazione. Fondamentalmente perché gli occhiali non sono tutti uguali e caratteristiche diverse risulteranno più performanti per alcune situazioni o condizioni di luce e climatiche rispetto ad altri. Per garantire il massimo del divertimento in completa sicurezza DEMON ha creato per voi una guida dettagliata per aiutarvi nella scelta dell’occhiale che più si adatta alle vostre esigenze.
CARATTERISTICHE FONDAMENTALI DEGLI OCCHIALI DA SOFTAIR:
In cosa si differenzia un occhiale balistico dagli altri occhiali? Un occhiale balistico all’apparenza può assomigliare ad altri occhiali utilizzati per uso sportivo, effettivamente materiali che compongono lenti e montatura sono molto simili, negli ultimi anni vi è stata una totale evoluzione nella costruzione dell’occhiale sportivo, la sicurezza è diventato l’elemento fondamentale, anch’essi sono costruiti con lenti anti-rottura e montature elastiche e ultra resistenti a urti accidentali.
MATERIALE DELLE LENTI:
L’occhiale da softair monta lenti in policarbonato anti rottura, la lente in policarbonato si differenza dalle normali lenti in vetro, che sconsigliamo in modo assoluto per la pratica del softair, perché comportano rischi altissimi per l’occhio in caso di rottura.
Il policarbonato è una speciale composizione plastica dall’alta resistenza a impatti. La particolarità di questo materiale è che in caso di urto, anche molto forte, la lente distribuisce lo shock in tutta la superficie. La resistenza alla tensione dell’urto è quindi molto alta, questo permette di creare lenti molto fine e allo stesso tempo ultra resistenti, permettendo di ridurre notevolmente il peso complessivo dell’occhiale.
La lente deve essere curva e ampia, allo stesso tempo deve essere ben aderente al viso per proteggere al meglio gli occhi dal fuoco nemico, e da tutti gli ostacoli che potreste incontrare sul campo di battaglia: Foglie, rami, erba alta, polvere. La protezione oltre ad essere ampia frontalmente dovrà esserlo anche lateralmente. Le lenti DEMON sono quindi create per offrire una maggiore protezione laterale, caratteristica spesso sottovalutata.
MATERIALE DELLA MONTATURA:
Il miglior occhiale è quello che durante il suo utilizzo ci si dimentica che lo stiamo indossando. Questo è il presupposto base di DEMON per la creazione di ogni montatura sportiva. Gli occhiali da softair hanno montatura costruita in TR90, una speciale composizione di Nylon e Fibra di Carbonio che rende l’occhiale il 20% più leggero rispetto a montature costruite con materiali convenzionali. Risulta inoltre più resistente a impatti e trazioni. E’ più resistente rispetto ai materiali standard ad alte e basse temperature senza deformazioni. Il TR90 è dotato di “memoria”, significa che nel momento in cui indossiamo la montatura essa si “allarga” per avvolgere in modo comfortevole la testa, e nel momento in cui esso sarà tolto tornerà alla forma originale. Il vantaggio dell’utilizzo di questa speciale composizione è l’aumento esponenziale della durata della vita dell’occhiale da softair.
Per aumentare il comfort gli occhiali da softair della linea DEMON sono dotati di asta regolabile, infatti è possibile regolare la lunghezza dell’asta a piacimento per il massimo comfort e la perfetta calzata ad ogni fisionomia di viso.
Le parti gommate sono costruite in morbido megol anallergico, non solo incrementano in comfort durante la calzata ma hanno caratteristica antiscivolo, infatti anche in fase di grande fatica o forti vibrazioni l’occhiale da softair rimane stabile al viso impedendo i fastidiosi micro scivolamenti verso la punta del naso.
MONTATURA CON LENTE LIBERA O NO?
Domanda spesso sottovalutata, perché scegliere una montatura con lente libera rispetto ad una montatura con lente chiusa? Il luogo comune è quello di pensare che utilizzare una montatura che non presenti lente libera nella parte inferiore protegga maggiormente rispetto una montatura con lente libera, falso.
Una montatura con lente libera curva avvolgente è in grado di offrire la medesima protezione di un occhiale con montatura chiusa. Il vantaggio principale è un altro, infatti utilizzare una montatura con lente libera permette di aumentare il campo visivo nella parte frontale, riusciremo a vedere in modo più efficace dove appoggiamo i piedi, perché la visione nella parte inferiore sarà più ampia.
COLORAZIONE DELLE LENTI:
Entriamo ora nel tecnico, perché l’occhiale si deve proteggere gli occhi da impatti, ma deve anche garantire la perfetta e costante visione per permettere all’atleta di softair la massima performance e divertimento.
Esistono varie colorazione di lenti, ognuna per diverse condizioni di luce, ambiente o condizione climatica. Spieghiamo di seguito in modo dettagliato le varie colorazioni delle lenti e per quali condizioni offrono la migliore performance.
-
Lente Trasparente:
Utilizzo: Indoor, Nebbia, Zone Boschive molto fitte, Pioggia, Meteo Nuvoloso, Notturna
Note: La lente trasparente è un elemento indispensabile nell’equipaggiamento per chi pratica softair, essa è ultra performante per condizioni di luce scarsa, può essere infatti utilizzata per giornate di nebbia, pioggia e meteo molto nuvoloso. Ne consigliamo l’utilizzo se la vostra pratica sarà in una zona con di bosco, specialmente per i tratti di boscaglia molto fitta, dove una lente scura potrebbe diminuire la perfetta visione. Per chi pratica in orario tramonto, o estende la pratica in notturna la lente trasparente è l’unico elemento per poter continuare la pratica in completa sicurezza per gli occhi.
L’occhiale balistico con lente trasparente può essere utilizzato indoor al poligono, per proteggere al meglio gli occhi e allo stesso tempo garantire la perfetta visione del bersaglio.
Modello: VENTO Lente Trasparente
-
Lente Arancio:
Utilizzo: Meteo Nuvoloso, Zone Boschive, Sole poco intenso
Note: La lente arancio è un elemento accessorio molto utile nell’equipaggiamento da softair, la lente arancio ha come caratteristica l’alto contrasto, infatti schiarisce la visione e permette di individuare in modo più efficiente l’avversario o eventuali ostacoli. Questa tipologia di lente è particolarmente indicata per zone boschive in quanto non altera il contrasto dei colori naturali. Può essere inoltre utilizzata in caso di meteo nuvoloso. La consigliamo anche per giornate di sole poco intenso, specialmente per le giornate dove l’utilizzo di una lente fumo risulta troppo scura e l’utilizzo di una lente trasparente troppo chiara. La lente arancio è una speciale lente intermedia che completa il range delle lenti per ogni condizione di luce e atmosferica.
Modello: VENTO Lente Arancio
-
Lente Fumo:
Utilizzo: Sole intenso, Grandi spazi Aperti
Note: La lente fumo è la classica lente per le giornate di sole intenso. L’unica soluzione per permettere massima protezione e relax per gli occhi. La scurezza di questa lente è la medesima dei comuni occhiali da sole. Consigliamo l’utilizzo di questa lente solamente per spazi aperti ampi, perché in zone boschive potrebbe risultare troppo scura.
Modello: VENTO Lente Fumo
-
Lenti Intercambiabili:
Utilizzo: Zone Boschive,Meteo Nuvoloso, Sole poco intenso, Sole intenso
Note: Gli occhiali balistici con lenti intercambiabili sono forniti in dotazione con una lente fumo e una arancio ad alto contrasto. Intercambiando la lente risultano più performanti per ogni condizione di luce. Il cambio lenti è veloce e pratico, e in 8 secondi è possibile togliere e rimontare la lente di ricambio. La scelta di questa tipologia di occhiale da softair è per tutti gli atleti che vogliono un occhiale completo che garanisca la massima protezione e performance.
Modello: GRAZ Lenti Intercambiabili
-
Lenti Fotocromatiche:
Utilizzo: Tutte le condizioni di luce e indoor in poligono
Note: Le lenti Fotocromatiche sono lenti che, esposte alle radiazioni UV o alla luce solare in genere, avviano una reazione chimica reversibile e si scuriscono. Una volta che l'irradiazione di luce scompare, le lenti ritornano gradualmente allo stato iniziale di trasparenza. Utilizzare questa tipologia di lente per la pratica del softair significa scegliere un occhiale sportivo per la protezione degli occhi che è in grado di adattarsi in modo dinamico ad ogni condizione di luce. L'occhio sarà sempre protetto e allo stesso tempo in massimo relax per permettere all'atleta di concentrarsi unicamente sulla prestazione.
Modello: GRAZ Lenti Fotocromatiche
ANTI APPANNAMENTO:
La montatura del modello VENTO è studiata per contrastare l’appannamento tramite un particolare sistema che incanala il flusso di aria impedendo la formazione di condensa nella superficie interna della lente.
Esiste inoltre uno speciale spray detergente e anti-appannate che è in grado di pulire al meglio la lente del vostro occhiale da softair, e allo stesso tempo forma un film anti-appannante temporaneo (circa 4 giorni) per la perfetta visione durante la pratica anche in condizioni estreme.
PER CHI UTILIZZA OCCHIALI DA VISTA?
Per chi utilizza occhiali da vista quotidianamente e durante la pratica del softair non può indossare lenti da vista DEMON ha creato degli occhiali da vista per softair con le medesime caratteristiche e tecnologie sopra descritte.
Ci sono 2 diverse tipologie di tecnologia utilizzabile: Clip vista e graduazione della montatura sportiva da vista per softair.
I due modelli di riferimento sono FUSION e VISTA SPORT, riportiamo di seguito i vari modelli nelle varianti disponibili per poter identificare il modello migliore in base alle vostre esigenze:
-
FUSION Lenti Intercambiabili:
Tecnologia: Clip Ottico - 3 Coppie di lenti in dotazione (Trasparente - Arancio - Fumo)
Utilizzo: Ogni condizione di luce, utilizzabile anche indoor in poligono
Note: FUSION è l'occhiale completo da vista per softair con lenti intercambiali che rendono l'occhiale perfetto per ogni condizioni di luce e atmosferiche. Le varie lenti si possono intercambiare in modo semplice e veloce in base alle esigenze. La lente trasparente può essere utilizzato anche in poligono come semplice protezione per gli occhi
Clicca sulla foto per accedere alla scheda tecnica:
-
FUSION Lenti Fotocromatiche:
Tecnologia: Clip Ottico
Utilizzo: Ogni condizione di luce, utilizzabile anche indoor in poligono
Note: La lente fotocromatica è la lente più performante in ambito sportivo in quanto si adatta in base alle condizioni di luce schiarendosi e scurendosi. FUSION con lenti fotcromatiche è la soluzione per chi cerca un occhiale da vista per softair al quale non dover cambiare le lenti in base alle condizioni meteo e di luce ma indossare l'occhiale e iniziare il match.
Clicca sulla foto per accedere alla scheda tecnica:
-
VISTA SPORT - Montatura sportiva da vista per Softair:
Tecnologia: Supporto ottico in base 6
Utilizzo: L'utilizzo varia in base alla tipologia di lente che viene creata tramite il proprio ottico di fiducia
Note: VISTA SPORT è l'evoluzione della montatura sportiva utilizzabile per softair. Può essere a tutti gli effetti vista come la propria montatura da vista indossata tutti i giorni, con i vantaggi dell'avvolgenza del tipico occhiale sportivo costruito con materiali ultraleggeri e resistenti. Il supporto ottico in base 6 permette di abbatere i costi di graduazione della lente curva dell'occhiale sportivo, inoltre aumenta il campo visivo laterale rispetto l'utilizzo della clip da vista. Permette inoltre di montare qualsiasi tipologia di lente graduata: Lenti standard, progressive, multifocali, bifocali, anche con poteri elevati.
Clicca sulla foto per accedere alla scheda tecnica:
ACCESSORI:
In collezione sono presenti alcuni oggetti di corredo che in base alle esigenze possono completare con tecnologie extra il vostro occhiale da softair:
- Cordino elastico in Neoprene: Il cordino elastico in morbido neoprene è inserito nella parte finale dell’asta ed è compatibile con ogni occhiale da softair presente in commercio. Permette di aumentare la stabilità al viso dell’occhiale. Può essere utilizzato per impedire lo spostamento dell’occhiale sul viso in caso di bruschi movimenti o forti vibrazioni.
- Pellina in microfibra: Questo oggetto riguarda la pulizia della lente. Per proteggere e pulire al meglio la lente del vostro occhiale da softair.
- Astuccio Rigido: Altro accessorio inerente alla conservazione del vostro occhiale da softair, infatti nel caso in cui l’occhiale sarà riposto nello zaino potrà impattare con altri elementi duri rovinandosi. Conservare l’occhiale da softair all’interno di un astuccio rigido assicura al proprietario l’inegrità se riposto nello zaino.