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Geometria della bici: Cosa è importante sapere

Quando si parla della geometria di una bicicletta, ci sono diversi aspetti importanti da considerare.

Geometria della bici: cosa è importante sapere

Ecco alcune informazioni chiave sulla geometria delle biciclette:

    1. Dimensioni del telaio: La dimensione del telaio è fondamentale per ottenere una bicicletta che si adatti correttamente al ciclista. Le dimensioni del telaio possono variare in base all'altezza del ciclista, alla lunghezza delle gambe e ad altre misurazioni del corpo. La dimensione del telaio può influenzare la posizione del ciclista sulla bicicletta, la stabilità e la maneggevolezza.

    1. Angolo del tubo di sterzo: L'angolo del tubo di sterzo, noto anche come angolo di sterzo, è l'angolo formato tra il tubo di sterzo (la parte del telaio che tiene la forcella anteriore) e il terreno. Un angolo di sterzo più pronunciato (più stretto) rende la bicicletta più agile e reattiva, ideale per percorsi tecnici o per il ciclismo su strada. Un angolo di sterzo più rilassato (più ampio) offre maggiore stabilità e controllo su terreni accidentati o in discesa.

    1. Inclinazione del tubo del sellino: L'inclinazione del tubo del sellino è l'angolo formato tra il tubo del sellino e una linea orizzontale immaginaria. Questo angolo può influire sulla posizione del ciclista sulla bicicletta. Un'inclinazione del tubo del sellino più pronunciata può favorire una posizione più avanzata e aerodinamica, mentre un'inclinazione più rilassata può offrire maggiore comfort.

    1. Passo: Il passo è la distanza tra i centri dei due mozzetti delle ruote. Un passo più corto rende la bicicletta più agile e reattiva, mentre un passo più lungo offre stabilità a velocità elevate e su terreni accidentati.

    1. Lunghezza dei foderi: I foderi sono le parti del telaio in cui si inseriscono le ruote. La lunghezza dei foderi può influire sulla maneggevolezza della bicicletta. Foderi più corti rendono la bicicletta più agile, mentre foderi più lunghi offrono maggiore stabilità.

  1. Altezza del movimento centrale: L'altezza del movimento centrale si riferisce alla distanza tra il suolo e il centro del movimento centrale (la parte del telaio in cui sono collocati gli ingranaggi e i pedali). Un movimento centrale più alto può offrire maggiore spazio libero da ostacoli e può essere adatto a terreni accidentati, mentre un movimento centrale più basso abbassa il baricentro della bicicletta, offrendo maggiore stabilità.

Geometria della bici - Nozioni base

La geometria potrebbe non essere il primo elemento che ci viene in mente quando selezioniamo una bicicletta, ma sicuramente è uno degli aspetti fondamentali da considerare, dato l'impatto che ha sulla manovrabilità, il comfort e la risposta alle nostre azioni. L'angolo del tubo di sterzo, la lunghezza del tubo superiore, l'altezza del movimento centrale, il reach (ovvero la distanza orizzontale tra il movimento centrale e il tubo di sterzo) e lo stack (che rappresenta la distanza verticale tra gli stessi componenti menzionati in precedenza) - tutti questi concetti influenzano la distribuzione del peso corporeo, la risposta della bicicletta nelle curve, l'equilibrio ad alte velocità e, naturalmente, il comfort e il piacere di guida. Esaminiamo questi aspetti nel dettaglio.


ANGOLO DEL TUBO STERZO

geometrie della bici angolo del tubo di sterzo


La configurazione dell'inclinazione del tubo di sterzo, che connette la forcella al manubrio, riveste un'importanza significativa. Più ampio è l'angolo, maggiore sarà la velocità e la sensazione di leggerezza della bicicletta nella parte anteriore, tuttavia, ciò comporta anche una maggiore instabilità e scomodità durante la guida. Un angolo più ampio risulta ideale per affrontare terreni tecnici o partecipare a competizioni. D'altro canto, un angolo più stretto offre maggior comfort e stabilità alla bicicletta, ma al costo di una ridotta agilità e reattività. Un angolo più ridotto risulta ideale per coloro che preferiscono uno stile di ciclismo più rilassato.

Solitamente, le biciclette da strada presentano un angolo compreso tra i 70 e i 73 gradi, consentendo al ciclista di mantenere una posizione comoda ed efficiente sul manubrio, incrementando la velocità e facilitando le scalate senza eccessivi sforzi. D'altro canto, le biciclette da downhill tendono ad avere un angolo vicino ai 63 gradi per garantire stabilità durante le discese e lungo i sentieri tecnici, evitando il rischio di ribaltamento oltre il manubrio.


LUNGHEZZA DEL TUBO STERZO

Geometria della bicicletta lungezza tubo dello sterzo

La lunghezza di questa componente influenzerà inevitabilmente l'"stack", di cui parleremo più avanti. Un tubo di sterzo più lungo comporterà un aumento dell'altezza del manubrio e, di conseguenza, favorirà una postura più rilassata sulla bicicletta. Questa è una caratteristica comune nelle biciclette da enduro su strada. Al contrario, le biciclette da cronometro presentano tubi di sterzo molto più corti per migliorare l'aerodinamica.

La lunghezza del tubo di sterzo non può essere ridotta, ma può essere aumentata mediante l'aggiunta di distanziali o spessori sul tubo della forcella. Tuttavia, è importante notare che questa pratica spesso non è consigliata, a meno che il tubo non sia stato precedentemente tagliato o accorciato.


AVANCORSA (OFFSET) E TRAIL DELLA FORCELLA ANTERIORE

Geometria della bicicletta avancorsa e trail della forcella anteriore

Queste due misure differenti mostrano una relazione reciproca:

Il "trail" rappresenta la distanza tra l'asse di sterzo e il punto di contatto della ruota anteriore con il terreno. Questa distanza è determinata dall'angolo del tubo di sterzo e dalla sua lunghezza.

L'"avancorsa della forcella" (o "offset") indica la distanza tra il centro della ruota anteriore (il mozzo) e l'asse di sterzo. Può essere utilizzata per aumentare o diminuire il trail senza dover apportare modifiche all'angolo di sterzo. Può anche essere utile per regolare l'interasse, ovvero la distanza tra gli assi delle due ruote. Un'alta avanzata della forcella comporta una riduzione del trail, mentre una bassa avanzata ne aumenta il valore.

Queste due misure influenzano la risposta e la manovrabilità della bicicletta. Un trail più lungo aumenta la stabilità della bicicletta a elevate velocità, ma riduce la manovrabilità a velocità ridotte. Al contrario, un trail più corto rende la bicicletta più agile e maneggevole nella parte anteriore, ma comporta una minore stabilità a velocità elevate.


LUNGHEZZA DEL TUBO ORIZZONTALE

Geometria della bicicletta lunghezza tubo orizzontale

Questa dimensione è determinata dalla distanza tra il tubo di sterzo e il tubo del reggisella. Ci sono due modi per rappresentare questa distanza: uno misura effettivamente la lunghezza del tubo orizzontale, mentre l'altro fa riferimento alla sua proiezione orizzontale, partendo dall'estremità del tubo di sterzo fino alla parte superiore del reggisella. La prima misura era principalmente utilizzata prima dell'introduzione dei tubi orizzontali inclinati, mentre la seconda è più comune.

In generale, una bicicletta con un tubo orizzontale più corto sarà più agile e facile da manovrare, mentre una bicicletta con lo stesso tubo di lunghezza maggiore sarà più stabile e confortevole durante i lunghi tragitti.

Geometria della bicicletta reach

Il "reach" rappresenta la misura orizzontale della distanza tra il centro del movimento centrale (proiettando una linea verticale) e la parte superiore del tubo di sterzo. Questa misura influisce sulla distanza tra sella e manubrio e, di conseguenza, sulla posizione del ciclista sulla bicicletta. In generale, un reach più lungo favorisce una posizione più allungata e abbassata sulla bicicletta, mentre un reach più corto determina una posizione più eretta e compatta.

STACK

Lo "stack" si riferisce all'altezza del telaio della bicicletta e viene misurato dal centro del movimento centrale al punto più alto del tubo di sterzo. Questa misura rappresenta l'altezza effettiva del telaio: un stack più elevato indica una posizione più eretta sulla bicicletta, mentre uno più ridotto favorisce una posizione più aerodinamica.

Come menzionato in precedenza quando abbiamo discusso della lunghezza del tubo di sterzo, anche lo stack può essere aumentato utilizzando distanziali sul tubo della forcella o ridotto abbassando l'attacco del manubrio.


ANGOLO DEL TUBO SEDE REGGISELLA

Questa inclinazione indica l'angolo tra il tubo del reggisella e il terreno. Un angolo più aperto favorisce una pedalata più fluida ed efficiente, migliorando anche la posizione del ciclista sulla bicicletta, specialmente durante le salite più impegnative. Al contrario, un angolo più chiuso sposta la posizione del ciclista all'indietro, risultando ideale per le pedalate più lunghe. Inoltre, offre maggiore stabilità e sicurezza durante le discese.


INTERASSE

Questa misura si riferisce alla distanza tra gli assi delle ruote anteriori e posteriori. L'interasse influisce principalmente sulla stabilità e la manovrabilità della bicicletta. Una distanza più breve favorisce la manovrabilità, ma aumenta il rischio di perdere l'equilibrio ad alte velocità. Al contrario, una distanza più ampia tra gli assi garantisce maggiore comfort e stabilità, portando a vantaggi in termini di velocità e stabilità su terreni irregolari, anche se può comportare qualche compromesso nella manovrabilità.

 

LUNGHEZZA DELLA FORCELLA POSTERIORE

Questa misura si riferisce alla distanza tra l'asse della ruota posteriore e il centro del movimento centrale. Una minore lunghezza della forcella posteriore assicura una pedalata più efficiente, aumentando la trasmissione dell'energia. Inoltre, la trazione della ruota posteriore viene potenziata poiché più peso viene scaricato su di essa. Tutti questi aspetti contribuiscono ad aumentare la reattività della bicicletta, l'accelerazione, l'agilità e la manovrabilità durante la salita e su terreni pianeggianti.

Al contrario, una maggiore lunghezza della forcella posteriore assicura una maggiore stabilità e controllo durante le discese, oltre a un migliore assorbimento delle vibrazioni, offrendo quindi una guida più confortevole.

 

ALTEZZA DEL MOVIMENTO CENTRALE

L'altezza del movimento centrale, ossia la distanza tra il centro dell'asse del movimento centrale e il terreno, ha un impatto significativo sulla stabilità della bicicletta, sulla sua capacità di risposta in curva e sulla reattività nel superare ostacoli. Inoltre, gioca un ruolo fondamentale nel posizionamento del centro di gravità del ciclista e nell'efficienza della pedalata.

Una minore altezza contribuisce ad aumentare la stabilità della posizione, soprattutto durante le curve. Al contrario, un'altezza superiore rende la bicicletta meno stabile.

 

CONSIDERAZIONI FINALI

Possiamo concludere che la configurazione geometrica svolge un ruolo essenziale nella maneggevolezza della bicicletta e nella sua reattività ai movimenti. Abbiamo illustrato alcuni concetti di base che si applicano a tutti i tipi di biciclette, ma è importante ricordare che esistono diverse geometrie tra le varie discipline ciclistiche. Nel ciclismo su strada, ad esempio, ci sono biciclette progettate per le gare e altre per un approccio più rilassato. Nella mountain bike, alcune biciclette sono specificamente concepite per il downhill, mentre altre sono più versatili e adatte ai percorsi trail.

Pertanto, la prima cosa da considerare è come userai la bicicletta, che tipo di terreni affronterai e quali sono le tue preferenze personali. Se non sei ancora sicuro al 100% o non hai chiari i tuoi bisogni o desideri, è consigliabile chiedere l'aiuto di un professionista e provare diversi modelli per scoprire cosa si adatta meglio a te. Le altre misure geometriche della bicicletta hanno un ruolo secondario nella scelta di un mezzo che soddisfi le tue esigenze e preferenze.

Nel complesso, la geometria di una bicicletta dovrebbe essere equilibrata per garantire un buon mix di stabilità, maneggevolezza e comfort, tenendo conto che alcune discipline richiedono una geometria più specifica. È praticamente impossibile trovare una bicicletta perfetta per ogni terreno e condizione, ma valutando attentamente le tue priorità e sperimentando diverse opzioni, sarai in grado di trovare quella più adatta a te.



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