Le lenti polarizzate offrono protezione dai raggi UV, ma non solo: infatti questo speciale tipo di lente, è in grado di concentrare o divergere i raggi di luce e di attenuare le radiazioni UV-A e UV-B tramite un filtro polarizzante che elimina i riflessi trasversali.
Cos'è la polarizzazione
Il termine polarizzazione si riferisce alla capacità delle onde di modificare il proprio orientamento quando entrano in contatto con la materia. Nella maggior parte dei casi, la luce naturale non è polarizzata, si sposta infatti secondo assi multipli e non lineari.
Queste lenti permettono di schermare il riverbero e quei fastidiosi riflessi che si creano quando la luce solare si riflette su superfici riflettenti, come il l’asfalto bagnato della strada, uno specchio d’acqua o una superficie in metallo.
Per la guida le lenti polarizzate sono un ottimo alleato perché rendono solo più piacevole e rilassante guidare, ma ne aumentano in modo importante la sicurezza. Infatti contrastano l'abbagliamento causato dalla luce diretta del sole e aumenta il contrasto dei colori, e in condizioni di luce molto intensa e ad uso molto prolungato mantengono l'occhio in condizione di totale relax.
Per la pratica dello sport la lente polarizzata è particolarmente apprezzata. In modo particolare per gli sport d'acqua e per chi pratica escursionismo ed alpinismo. La lente polarizzata è un ottima difesa per gli occhi dell'atleta perché contrasta e diverge i riflessi di luce polarizzata da superfici riflettenti come acqua o ghiaccio. Utilizzata anche nella pratica di qualsiasi sport all'aperto che richieda protezione degli occhi é molto apprezzata per l'alto contrasto e la visione più nitida. Garantisce quindi massimo relax per gli occhi anche ad uso molto prolungato e con intensità di luce molto forte.
Perché i riflessi di luce possono risultare pericolosi
I riflessi orizzontali della luce possono generare un alteramento della visione, creando contrasti innaturali, abbagliando e stancando molto la vista. I riflessi del sole quindi, in particolare su alcune superfici riflettenti come acqua, neve, sabbia e asfalto, possono rappresentare un pericolo, in modo particolare quando si è al volante: colpendo una superficie piana (come il vetro dell'auto), i raggi si diramano in più direzioni con la possibilità di un vero e proprio effetto accecante.
Per tutte queste caratteristiche può quindi essere utilizzata nella pratica di ogni sport, ma anche nel tempo libero in quanto riduce l’affaticamento della vista.
Non a caso la lente polarizzata nasce per lo sport della pesca, infatti per la caratteristica di eliminare i riflessi, viene spesso utilizzata per sport affini all’acqua. Inserito in seguito negli sport nautici, la lente polarizzata è stata estesa ad ogni tipologia di sport, in quanto rappresenta la lente più rilassante per l’occhio esistente sul mercato.
I vantaggi delle lenti polarizzate sono:
- Migliore percezione del contrasto
- Visione più nitida
- Nessuna modifica dei colori naturali
- Eliminazione dei riflessi trasversali
Per quali sport scegliere lenti polarizzate:
Le lenti polarizzate sono idonee per la pratica di ogni sport, e per caratteristiche e benefici possono essere utilizzate anche per il tempo libero.
-
Montagna ed Escursionismo: Le lenti polarizzate risultano molto performanti per l'escursionismo, inoltre specialmente quando gli UV sono più intensi permettono un maggiore relax per gli occhi anche ad uso molto prolungato e con condizione di Luce molto intensa. E' infatti risaputo che per proteggere al meglio gli occhi in montagna, specialmente per la pratica di escursionismo ed alpinismo, un semplice paio di occhiali da sole potrebbe non essere sufficiente
a garantire un’adeguata protezione. Oltre all'avvolgenza per proteggere al meglio dalla luce laterale l'utilizzo della lente polarizzata è il perfetto alleato per vivere al meglio la propria escursione con un miglior contrasto dei colori naturali e con occhi in costante relax anche con luce molto intensa.
-
Ciclismo: In modo particolare per chi pratica Ciclismo su Strada perchè ci sono meno cambi di luce rispetto la mountain bike. Anche per la bici da corsa vi è un esposizione prolungata alla luce solare, e la scelta della lente polarizzata è una garanzia per il relax dei propri occhi.
La lente polarizzata per il ciclismo su strada è spesso utilizzata perché generalmente il tempo di uscita con la bici da corsa è più lungo rispetto un’uscita con la mountain bike. D’estate in particolar modo nelle giornate di sole molto forte, utilizzare una lente polarizzata può fare la differenza tra un’uscita “visivamente sofferta” e un’uscita di relax completo per gli occhi. Molte persone utilizzano occhiali da ciclismo polarizzati per Mountain bike, questo perché quando si è molto a contatto con la natura, l’alto contrasto e la migliore percezione dei colori naturali rendono unica l’uscita.
- Running: Per chi pratica running e trail running la lente polarizzata permette di godere al meglio tutto il contrasto dei colori naturali e immergersi al 100% nella natura garantendo il massimo relax per gli occhi.
- Tennis: Per la pratica del tennis outdoor è particolarmente consigliato l'utilizzo della lente polarizzata perchè crea un miglior contrasto con il giallo della pallina. In giornate con luce particolarmente intensa la lente polarizzata è in grado di favorire in modo importante la visione della pallina rispetto una comune lente categoria 3 specchiata.
- Pesca Sportiva: La pesca sportiva è il motivo per il quale la lente polarizzata è diventata così popolare. Infatti l'eliminazione dei riflessi trasversali permette al pescatori di vedere oltre il pelo dell'acqua facilitando il compito del lancio e di riavvolta. Può essere utilizzata sia per acqua dolce che per acqua salata.
- Sport di Volo: I benefici della lente polarizzata negli sport renderanno ogni uscita unica grazie ad una diversa percezione dei colori naturali, e una migliore sensazione di relax per i vostri occhi anche per uscite molto prolungate.
- Golf: Per il golf, come per la pesca sportiva è fondamentale l'utilizzo di lenti polarizzate, per poter calcolare in modo più efficace la distanza per i propri colpi. La visione più nitida riuscirà ad aiutarvi nel calcolo della distanza, con conseguente miglioramento dello score e della performance.
- Vela e Sport d’acqua: Per la vela e sport d’acqua è consigliato l’uso della lente polarizzata. La lente polarizzata elimina tutti i riflessi di luce prodotti dall’acqua. Permette quindi di mantenere l’occhio in totale relax anche ad uso molto prolungato e in condizioni di luce molto intensa.
CLICCA QUI PER LA COLLEZIONE COMPLETA DI OCCHIALI SPORTIVI CON LENTI POLARIZZATE