Perchè è importante proteggere gli occhi dai raggi UV-A e UV-B
I raggi UV (raggi ultravioletti) sono una forma di radiazione elettromagnetica presente naturalmente nella luce solare. Sono suddivisi in tre categorie in base alla loro lunghezza d'onda: UV-A, UV-B e UV-C.
Gli UV-C sono i più corti e più energetici, ma non raggiungono la superficie terrestre in quanto vengono filtrati dalla fascia di ozono dell'atmosfera. Gli UV-A e UV-B, invece, sono in grado di raggiungere la superficie terrestre.
Gli UV-A hanno una lunghezza d'onda più lunga e penetrano profondamente nella pelle, mentre gli UV-B hanno una lunghezza d'onda più corta e causano maggiormente le scottature solari. Entrambi possono causare danni alla pelle e agli occhi se si è esposti per lunghi periodi di tempo senza protezione adeguata.
È importante proteggersi dai raggi UV utilizzando occhiali da sole e crema solare con protezione UV, soprattutto nelle ore di maggiore esposizione solare.
Cosa provoca l'esposizione UV prolungata ai nostri occhi?
L'esposizione prolungata ai raggi UV-A e UV-B può causare diversi danni agli occhi.
In particolare, gli UV-B possono causare cheratite (infiammazione della cornea), congiuntivite (infiammazione della membrana trasparente che riveste la superficie interna delle palpebre e la parte bianca dell'occhio) e fotokeratite (una sorta di scottatura alla cornea). L'esposizione ripetuta a lungo termine agli UV-B può anche contribuire allo sviluppo di cataratta (opacità del cristallino dell'occhio) e degenerazione maculare legata all'età (AMD), che è una causa comune di perdita della vista negli anziani.
Gli UV-A possono causare un invecchiamento prematuro della retina, aumentando il rischio di cataratta e AMD. Inoltre, gli UV-A possono danneggiare anche la superficie esterna dell'occhio, causando infiammazione della congiuntiva e dell'iride.
Per questo motivo, è importante proteggere gli occhi dall'esposizione ai raggi UV utilizzando occhiali da sole con lenti che filtrano gli UV-A e UV-B e indossarli anche in condizioni di luce solare indiretta o coperta.
Quali lenti scegliere per proteggere gli occhi dai raggi UV
Per proteggere gli occhi dai danni causati dai raggi UV, è importante scegliere lenti per gli occhiali da sole che abbiano una buona protezione UV. Quando si acquistano occhiali da sole, è importante verificare che le lenti abbiano un'etichetta o una descrizione che indichi la percentuale di filtraggio UV.
Le lenti di buona qualità devono avere una protezione UV del 100% per entrambe le categorie di raggi UV-A e UV-B, il che significa che assorbono tutti i raggi UV dannosi. Le lenti polarizzate possono anche essere utili per ridurre i riflessi e migliorare la chiarezza visiva in condizioni di luce intensa, come luce riflessa sulla neve o sulla superficie dell'acqua.
È importante scegliere lenti di qualità in modo che proteggano gli occhi dai raggi UV e non limitino la visione o causino affaticamento oculare. Inoltre, è possibile considerare l'utilizzo di lenti colorate, che possono migliorare la percezione dei contrasti e ridurre l'affaticamento degli occhi in determinate situazioni, ad esempio in condizioni di luce intensa o nebbia.