Test pedali da trail con attacchi: questi modelli sono i migliori

Pedali per bici da trail ed enduro
Pedali per bici da trail ed enduro

Pedali con attacchi da Trail: quale modello offre il pieno controllo?
Massima sicurezza per divertirti in Mountain Bike

Il controllo è tutto, sia nella vita che sul sentiero. Non c’è da stupirsi che, nonostante alcuni dei vantaggi dei pedali flat, la maggior parte dei rider predilige per un legame saldo con il proprio preferito: il pedale con aggancio. La maggior parte di loro utilizza modelli leggeri e per i segmenti cross-country e touring. Tuttavia, se stai cercando un supporto ancora più sicuro e una maggiore protezione per il meccanismo a scatto, ti consigliamo di leggere con attenzione questa guida per poter scegliere il pedale più idoneo alle tue esigenze e tasche. Tutti i pedali del test promettono una connessione ideale alla scarpa, quindi la migliore trasmissione di potenza e tuttavia un’uscita facile in situazioni difficili. Spoilier: tutti i pedali del test hanno soddisfatto le aspettative.

In generale, tutti i candidati hanno una gabbia attorno al meccanismo di clic. Con alcuni pedali (HT, Shimano, Time) questa è “solo” pura auto-protezione per proteggere il meccanismo da urti eccessivi – la dimensione non aumenta. A Crankbrothers, DMR, Funn, Magped, Tatze e Xpedo, d’altra parte, le scarpe di prova erano a volte più, a volte meno sulla gabbia di aggancio. Dipende anche dalla scarpa o dalla suola. Possono esserci grandi differenze a seconda della loro forma, spessore e, soprattutto, durezza. Se possibile, dovresti quindi controllare prima di acquistare se la scarpa e il pedale calzano alla perfezione. Di norma, non è consigliabile indossare scarpe dal fondo poco ammortizzante, perchè potrebbero dar fastidio alla pianta del piede nelle vibrazioni e sollecitazioni. Inoltre, a causa della loro suola rigida, le scarpe XC sono generalmente troppo rigide per beneficiare della maggiore superficie di contatto delle gabbie.

Quando si tratta di attacchi, DMR, Funn, Tatze, Shimano e Xpedo si affidano allo standard “SPD” inventato da Shimano, provato e testato da decenni e regolabile in durezza. Crankbrothers, HT, Time e Magped fanno affidamento a progetti interni sviluppati in modo indipendente, con il sistema HT molto simile a quello di Shimano. Crankbrothers e Time utilizzano una struttura a staffa. Con l’Atac 8 bisognerà far più pressione per far scattare la gabbia. Con il nobile Mallet di Crankbrothers, l’ingresso è più facile, ma l’uscita è un po’ meno semplice. Ma queste non sono differenze enormi. Magped, d’altra parte, ha un approccio completamente diverso, si affida a un magnete nel pedale che può essere regolato in due punti di forza invece di un legame meccanico. Invece della tacchetta, le piastre metalliche allungate sono avvitate sotto la scarpa. Sembra insolito – e va così per i primi metri. Il pedale largo, alto e, in confronto, molto pesante ricorda più un pedale piatto con una posizione completa grazie a 14 perni per lato – ma con un certo “clic”.

Crankbrothers Mallet E LS

Pedale da trail crankbrothers mallet e LS

Crankbrothers

Crankbrothers Mallet E LS

Lavorazione di alta qualità e bella da vedere: la Mallet E è una delizia. L’ingresso si sente un po’ “liscio” rispetto a Shimano & Co. e grazie alla staffa l’attacco è preciso e resistente allo sporco. Piuttosto ampia libertà di movimento, ma il pedale sembra quasi “lento”. La stabilità (6 pin per lato) è ottima, ottimo anche il peso. Vincitore del test!

I dati tecnici del Mallet E LS:

  • Peso: 433 g
  • Dimensioni (L x A x P): 77 x 95 x 18 mm
  • Lunghezza asse: 108,3 mm
  • Prezzo: 170 euro
  • Risultato del test: molto buono (vincitore del test pedali MOUNTAINBIKE)

DMR V-Twin

Pedale per mountainbike DMR V-Twin moritz schwertner

DMR V-Twin

Il grande e pesante DMR fa una “figura scattante”: i perni opzionali permettono letteralmente alla scarpa di aderire al pedale. Il meccanismo mobile è leggermente inclinato verso l’alto, facilitando così l’ingresso. In generale, l’attacco funziona bene, ma non del tutto al livello Shimano. La configurazione è piuttosto complicata, la regolazione dell’attacco è difficile da settare.

I dati tecnici del V-Twin:

  • Peso: 558 g
  • Dimensioni (L x A x P): 81 x 107 x 23 mm
  • Lunghezza asse: 107 mm
  • Prezzo: 180 euro
  • Risultato del test: buono

Funn Ripper MTB

Pedale da trail mtb funn ripper mtb

Con un meccanismo oscillante compatibile con SPD, il Funn non è diverso dal DMR. Con una base leggermente più ampia, è leggermente migliore nel supporto della scarpa, ma non ha altrettanta buona presa (perni smussati). L’entrata e l’uscita sono a un livello da buono a molto buono. Ma: anche qui la configurazione è piuttosto laboriosa. Comparativamente poco costoso.

I dati tecnici del Ripper MTB:

  • Peso: 554 g
  • Dimensioni (L x A x P): 93 x 101 x 23 mm
  • Lunghezza asse: 117 mm
  • Prezzo: 139 euro
  • Risultato del test: buono

HT T1

Pedale per mountain bike HT T1

Il meccanismo HT è simile allo standard SPD, ma funziona a un livello molto buono solo con le tacchette in dotazione: offrono un galleggiamento di 4 ° o 8 °. Come con il pedale XTR, la gabbia è più una protezione che una superficie di appoggio; i perni corti sulle scarpe di prova non sono entrati in contatto con la suola. Elaborato chic, leggero. Quasi “molto buono”, più per gli amanti del trail.

I dati tecnici del T1:

  • Peso: 368 g
  • Dimensioni (L x A x P): 68 x 92 x 32 mm
  • Lunghezza asse: 102 mm
  • Prezzo: 149 euro
  • Risultato del test: molto buono

Magped Enduro

Pedale da enduro piatto magped enduro

Magped Enduro

In confronto agli altri pedali Magped Enuduro, è un pedale molto grande e pesante con un sistema magnetico unico. La configurazione relativamente complessa con 14 pin e due punti di forza magnetici. Una volta regolato, il pedale offre un’ottima presa e, a seconda della piastra utilizzata, la funzione non è dissimile dal meccanismo a scatto. Funziona bene anche come pedale piatto puro.

I dati tecnici del Magped Enduro:

  • Peso: 556 g
  • Dimensioni (L x A x P): 96 x 110 x 17 mm
  • Lunghezza asse: 111 mm
  • Prezzo: da 149 euro
  • Risultato del test: molto buono

Shimano XTR PD-M9120

Pedale per Mountainbike Shimano XTR PD M9120

Shimano XTR PD-M9120

Con il pedale XTR, Shimano ha un modello molto leggero e perfettamente funzionale nella sua gamma. Fare clic su dentro e fuori è facile e veloce. Shimano offre anche tacchette con diverse direzioni di scatto. L’adattabilità è ottima. Nessun pin: la gabbia protegge “solo” l’attacco e non ha toccato nessuna delle scarpe tassellate. Come l’HT, è più un trail che un pedale da enduro.

I dati tecnici dell’XTR PD-M9120:

  • Peso: 394 g
  • Dimensioni (L x A x P): 72 x 106 x 30 mm
  • Lunghezza asse: 104 mm
  • Prezzo: 170 euro
  • Risultato del test: molto buono

Paw mc fly

Pedale mtb e enduro paw mc fly

Il pedale più leggero in prova, squisitamente elaborato. L’attacco è perfettamente regolabile e compatibile con SPD, funziona molto bene ed è alla pari dell’originale. I perni generano molta presa, ma non sono compatibili con tutte le suole delle scarpe, quindi è difficile entrare e uscire dall’attacco. Ottimo mix di qualità e “praticità”!

I dati tecnici del Mc Fly:

  • Peso: 358 g
  • Dimensioni (L x A x P): 68 x 69 x 30 mm
  • Lunghezza asse: 101 mm
  • Prezzo: 149 euro
  • Risultato del test: molto buono (consigliato da acquistare)

Time Atac Speciale 8

Pedale da enduro time atac speciale 9

Time Atac Speciale 8

Pedale molto ben elaborato, massiccio, ma comunque leggero. Come Crankbrothers, Time si affida a una gabbia che sembra ulta solida in entrata e uscita, ma a seconda di quanto fosse sporco il percorso nel test, non sempre ha fatto presa immediatamente. Stabilità da buona a molto buona, è possibile avvitare 4 perni su ciascun lato. La vite di regolazione per l’attacco è minuscola.

I dati tecnici dell’Atac Speciale 8:

  • Peso: 397 g
  • Dimensioni (L x A x P): 73 x 99 x 37 mm
  • Lunghezza asse: 98 mm
  • Prezzo: 150 euro
  • Risultato del test: buono

Xpedo GFX Neo

Pedale da enduro con aggancio xpedo GFX Neo

Xpedo GFX Neo

L’Xpedo è l’unico pedale nel test realizzato con un corpo in nylon con un attacco compatibile SPD incorporato, che spinge un po’ il peso. I piccoli perni di plastica racchiusi nel corpo del pedale sono solo leggermente affilati, ma grazie all’ampia superficie hai una posizione molto buona. Entrare e uscire funziona alla grande. Relativamente poco caro.

I dati tecnici del GFX Neo:

  • Peso: 446 g
  • Dimensioni (L x A x P): 91 x 99 x 26 mm
  • Lunghezza asse: 114 mm
  • Prezzo: 130 euro

Conclusione del test

Indipendentemente dal pedale sceglierai: i pedali del test sono tutti ottimi pedali. I vincitori dei test Crankbrothers, DMR, Funn e Xpedo con le loro gabbie grandi e “scattanti” offrono molto controllo e presa. Se stai “solo” cercando un po’ più di area di contatto e protezione, puoi scegliere i modelli più leggeri di HT, Shimano o Time. Il pedale combina l’ottimo compromesso di entrambi i mondi, mentre l’insolito Magped è consigliato per i precedenti “click-grouches”.

Test pedali da mountain bike
Test pedali da mountain bike

I pedali mostrano le loro caratteristiche solo sul sentiero, motivo per cui abbiamo dato il massimo peso nella valutazione alla parte pratica.

Prima di tutto, tutti i pedali sono stati pesati in coppia, il peso compresi i perni inclusi con il 15 percento contribuisce alla valutazione complessiva. Abbiamo utilizzato i pesi del test del pedale piatto nel numero 10/20 come benchmark. Abbiamo quindi regolato i pedali per adattarli sia alla scarpa che al rider; questa configurazione (di solito richiesta solo una volta) ha una quota piuttosto bassa del punteggio finale al 10%. Molto più importante è l’aggancio sgancio. Abbiamo quindi valutato ciascuno dei tre criteri con il 25%. Per fare ciò, ogni pedale doveva affrontare un percorso di prova di circa otto chilometri che consisteva in parti uguali di tratti tecnici in salita e in discesa.


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