Lenti fotocromatiche categoria 2-4

LENTI FOTOCROMATICHE 2-4 PER: ALPINISMO, GHIACCIAIO E SPORT DI VOLO

Le lenti fotocromatiche 2-4 sono speciali lenti fotocromatiche con colorazione di base fumo in grado di raggiungere la categoria 4 in fase di massimo lavoro. La colorazione di partenza è in colorazione fumo molto lieve che permette la corretta visione anche in zone con forte ombra o con luminosità molto scarsa, e in fase di massimo lavoro è in grado di raggiungere con le ottimali condizioni di luce ed UV la categoria 4, generalmente utilizzata per Alpinismo e sport di Volo per proteggere al meglio l'occhio a quote elevate.

Come per le comuni lenti fotocromatiche anche la la lente fotocromatica 2-4 esposta a radiazioni UV ed alla luce solare in genere, avvia una reazione chimica reversibile che scurisce la superficie della lente fino al raggiungimento della categoria 4 (quando necessario). Terminata l'irradiazione di luce ed UV la lente torna gradualmente allo stato di colore originale. 
 

Per quali sport è possibile utilizzare la lente fotocromatica 2-4: 

Alpinismo ed Escursionismo: Questa speciale lente fotocromatica è stata progettata pensando alla montagna e alla maggiore intensità di radiazioni UV e dei raggi di Luce. L'idea è stata quella di creare una lente dinamica per Escursionisti ed Alpiinisti che si adatti ad ogni cambio di luce presente sul proprio percorso. Che si entri in una zona di bosco, o in un versante in ombra la lente è progettata per schiarirsi e scurirsi in modo veloce per permettere all'atleta la costante e perfetta visione. 
Il colore di partenza della lente è una lieve velatura fumo che non obbliga l'atleta a dover togliere l'occhiale in zone con scarsa luminosità. Allo stesso tempo la categoria 2 impedisce l'abbagliamento per gli occhi in uscita dalle zone di ombra. 
Il raggiungimento della categoria 4 in fase di massimo lavoro è influenzato dall'intensità dei raggi UV e di luce. E' importante sapere che questa speciale lente è creata per raggiungere la categoria 4 solamente quando necessario, impedendo in questo modo di avere una visione troppo scura del percorso.
Questa lente può essere utilizzata al posto della lente categoria 4 per spedizioni estreme (Everest, K2 e simili) perchè a livello di protezione mantiene gli standard della categoria 4, ma allo stesso tempo si presenta dinamica ai cambi di luce.

 

Parapendio, Deltaplano e Volo: Per gli stessi fattori sopra descritti (UV e intensità di luce più intensi ad altutidini più elevate) anche per gli sport di volo può essere utilizzata la lente fotocromatica 2-4 la quale si dimostra molto performante contro l'abbagliamento della luce, e reattiva ai cambi di luce. Si dimostra una lente molto riposante per gli occhi anche ad uso molto prolungato, fornendo il massimo relax.
E' importante specificare che questa lente non è idonea per l'utilizzo in aereo (es: guida di aerei da turismo o aliante) in quanto la schermatura dei vetri impedisce la reazione chimica della lente perchè i raggi UV sono schermati dal vetro. In questi casi consigliamo la scelta della lente categoria 4.

 

Materiali e caratteristica della lente: Le lenti fotocromatiche 2-4 sono costruite in policarbonato anti-rottura di prima qualità. Fondamentale è la resistenza agli impatti del policarbonato, infatti in caso di urto accidentale la lente non genera frammenti che potrebbero danneggiare l'occhio ma distribuisce l'urto in tutta la sua superficie formando un effetto ragnatela che la invalida. La leggerezza del policarbonato inoltre è un altro fattore molto importante per aumentare la performance e il comfort dell'occhiale. Inoltre le lenti sono decentrate ed otticamente perfette, queste due caratteristiche forniscono il perfetto senso della profondità e impediscono ad alcuni soggetti il senso di "ubriacatura" causato dall'utilizzo di lenti curve o con decentrmanto non effettuato correttamente. 

CLICCA QUI PER LA COLLEZIONE COMPLETA DI OCCHIALI SPORTIVI CON LENTI FOTOCROMATICHE 2-4