Lenti fotocromatiche

Per tutti gli sportivi è fondamentale la costante ricerca in campo di materiali e nuove tecnologie per abbigliamento e accessori, per rendere più piacevole la pratica della propria attività sportiva preferita e per il miglioramento delle proprie performance.
Scegliere una lente fotocromatica significa scegliere il massimo della tecnologia attualmente presente sul mercato per quanto riguarda le lenti. 

Le lenti Fotocromatiche sono lenti che, esposte alle radiazioni UV o alla luce solare in genere, avviano una reazione chimica reversibile e si scuriscono. Una volta che l'irradiazione di luce scompare, le lenti ritornano gradualmente allo stato iniziale di trasparenza.

Le lenti fotocromatiche possono essere utilizzate per ogni tipologia di sport: Outdoor e Indoor. Infatti in ambienti chiusi (Es: All'interno del tendone per giocare a tennis) la lente proteggerà l'occhio indoor da luce artificiale, ed eventuali ostacoli che potrebbero impattare sul viso, e per quanto concerne la linea vista sport come supporto per lenti da vista. Outdoor si dimostrano come lenti dinamiche in grado di adattarsi schiarendosi e scurendosi ad ogni cambio di luce. La lente fotocromatica è consigliata per la pratica di ogni sport perchè permette all'atlera di scegliere un occhiale unico che può essere utilizzato per ogni condizione di luce e atmosferica.

Tutte le lenti fotocromatiche della linea DEMON sono create in policarbonato di prima qualità anti rottura. Ci sono alcune caratteristiche imprescindibili da considerare in fase di scelta del vostro nuovo occhiale. In questo articolo ci soffermeremo solamente sulle caratteristiche inerenti alle lenti:

  • LENTI INFRANGIBILI: Nella scelta delle lenti per il vostro occhiale sportivo è fondamentale la caratteristica di infrangibilità della lente. Spesso si sottuvaluta l'imprevisto o l'urto accidentale con un ostacolo durante la pratica della propria attività preferita, scegliere una lente in policarbonato infrangibile rappresenta il massimo per la sicurezza dei vostri occhi. La lente in policarbonato infatti in caso di urto accidentale distribuisce lo shock in tutta la sua superficie, impedendo la creazione di piccoli frammenti che potrebbero danneggiare l'occhio ma formando un effetto ragnatela che invalida la lente. Non a caso il policarbonato si conferma il materiale più sicuro sul mercato per la costruzione di lenti per occhiali dedicati allo sport.
  • LENTI DECENTRATE E OTTICAMENTE PERFETTE: Il decentramento e una lente otticamente perfetta permettono all'atleta una visione perfetta della profondità e della percezione di punti di riferimento esattamente dove essi si trovano. In passaggi difficili, o in colpi delicati questa caratteristica porta una buona riusciuta del gesto tecnico in modo positivo o negativo. Utilizzare una lente che crea piccole distorsioni della profondità o dei punti oltre al senso di ubriacatura, può diminuire la performance dell'atleta causa un visione peggiore.
  • LEGGEREZZA: Il policarbonato utilizzato per la costruzione delle lenti fotocromatiche non solo è molto resistente agli impatti, ma è il materiale più leggero in commercio. Il miglior occhiale è quello che non ti accorgi di indossare, non a caso il policarbonato è utilizzato per la creazione di occhiali ultraleggeri.

 

La linea DEMON comprende 3 tipologie di lenti Fotocromatiche. I fattori che le differenziano sono sostanzialmente la colorazione di base e la categoria di protezione che possono raggiungere:

» SMOKE: parte da Categoria 1, si scurisce fino a categoria 2,5. La lente si presenta con colore di partenza completamente trasparente e può essere utilizzata indoor come semplice protezione dai riflessi della luce artificiale, e per gli occhiali da vista con clip ottico fornisce protezione della lente da vista. 
Sport all'aperto: E' particolarmente consigliata per la pratica del running e per la mountain bike, infatti non solo può essere utilizzata per uscite in notturna e per mattina presto e tardo pomeriggio. La transizione della lente permette il costante adattamento in zone con scarsa luminosità come: Fitta boscaglia, gallerie e tratti del percorso in zone di ombra.

I modelli con lenti fotcormatiche smoke sono: HERO - TOUR - TIGER - 832 - VIPER

I modelli da vista sportivi con lenti fotocromatiche smoke sono: FUSION - 285

 

» DCHROM: parte da Categoria 1 e si scurisce fino a categoria 3. La lente si presenta in partenza con una leggera velatura in colore fumo e può essere utilizzata per ogni sport all'aperto.
Rispetto alla lente fotocromatica smoke la lente DCHROM non è idonea ad uscite in notturna perchè la leggera velatura può risultare scura in caso di illuminazione artificiale debole.

I modelli con lenti fotocromatiche DCHROM sono: CABANA - 832

I modelli vista sport con lenti fotocromatiche DCHROM sono: FUSION

 

» SMOKE 2-4: parte da categoria 2 e raggiunge in fase di massimo lavoro la categoria 4. E' importante considerare che la categoria 4 generalmente è raggiunta in zone di alta montagna con luminosità solare molto forte e UV molto intensi. 
Questa particolare lente fotocromatica è creata per la pratica di Alpinismo ed Escursionismo, ma può essere utilizzata come lente normale ad altitudini non elevate da tutte le persone che soffrono particolarmente la luce. In quanto con luminosità solare molto forte è in grado di superare la scurezza standard degli occhiali da sole.

I modelli con lenti fotocromatiche 2-4 sono: MASTERPIECE - MAKALU - OUTDOOR

I modelli da vista per alpinismo con lenti fotocromatiche 2-4 sono: OPTO OUTDOOR RX