Lenti categoria 4 per alta montagna

LENTI CATEGORIA 4

Le lenti categoria 4 sono lenti tecniche consigliate per l'utilizzo in alta montagna per la pratica di Escursionismo ed Alpinismo, sono particolarmente indicate indicate per l'utilizzo in ghiacciaio dove è presente forte riverbero della Neve, è il bianco monocromatico del ghiaccio può risultare molto fastidioso se non si utilizza una lente idonea.
La lente categoria 4 inoltre può essere utilizzata anche fuori dall'ambito strettamente montagna per condizioni di luce molto intensa, e per soggetti che soffrono particolarmente la luce.

Per quali sport è possibile utilizzare lenti categoria 4: 

Escursionismo e Alpinismo: Come descritto in precedenza la lente categoria 4 nasce come lente per l'utilizzo in montagna per la pratica di escursionismo ed alpinismo. La particolare costruzione della lente è mirata per proteggere al meglio l'occhio da tutti i raggi UV-A e UV-B che con l'aumento dell'altitudine si presentano molto più intensi, causa la minore schermatura da parte dell'atmosfera. Per lo stesso fattore anche i raggi solari e l'intensità della luce è maggiore, e la lente categoria si presenta come la più performante per proteggere e garantire all'occhio la costante sensazione di relax anche ad uso molto prolungato. 
Le spedizioni alpinistiche più estreme, richiedono il massimo della tecnologia per ogni attrezzatura necessaria alla scalata. Per la protezione degli occhi generalmente si sceglie la lente categoria 4 o la lente fotocromatica 2-4 (che raggiunge la categoria 4 superata una soglia di intensità di luce ed UV) perchè se non si utilizzano filtri adeguati si incorre al rischio di forti irritazioni agli occhi che potrebbero portare ad interrompere la spedizione.
E' importante inoltre specificare che superata una determinata altitudine si utilizza la maschera da neve più che protezione dalla luce, per proteggere dal freddo una maggiore superficie del viso per impedire il congelamento. ( Si fa riferimento a spedizioni estreme come Everest, K2 e vette di Altitudine molto elevate).


 

Parapendio, deltaplano e sport di Volo: Sebbene siano discipline molto distanti dall'ambito Escursionismo ed Alpinismo anche gli sport di volo raggiungono altitudini molto elevate. Per la stessa ragione descritta per escursionismo ed alpinismo (intensità UV e di Luce molto elevate) anche per parapendio, deltaplano e sport di volo può essere utile l'utilizzo di una lente categoria 4 per la protezione dei propri occhi, specialmente se la disciplina richiede un uso prolungato o molto prolungato. E' importante utilizzare dei filtri idonei per impedire l'abbagliamento della luce e lacrimazione degli occhi che potrebbero compromettere la sicurezza durante la propria attività preferita.
 

 

Per tutte le persone fotosensibili: Per tutte le persone che soffrono particolarmente la luce scegliere la lente categoria 4 può essere la soluzione per proteggere al meglio i propri occhi in ogni occasioni, anche fuori dall'ambito prettamente sportivo. 
Ad esempio può essere scelta questa tipologia di lente per una gita al mare, dove gli UV e la luce in genere è molto forte e spesso a fine giornata ci si può trovare con gli occhi irritati. Con un filtro idoneo come la lente categoria 4 si andrà a risolvere contrastando in modo efficace luce ed UV.


Materiali e Caratteristiche della lente: Le lenti categoria 4 sono costruite in Policarbonato di prima qualità anti-rottura. Esse rappresentano una sicurezza in caso di impatti accindentali, infatti la lente anche in caso di urti molto forti non genera frammenti che potrebbero danneggiare l'occhio ma distribuiscono l'urto su tutta la superficie che forma l'effetto ragnatela senza frammenti invalidandosi. 
Le lenti categoria 4 per tipologia di occhiali su cui sono montate sono dotate di trattamento anti-appannate che contrasta l'appannamento anche in caso di areazione molto scarsa.
La lente è decentrata e otticamente perfetta. Infatti la profondità visiva e la distanza dei punti sono fedeli e senza alcuna distorsione. E' fondamentale specialemente in ambito Alpinismo per impedire errori che potrebbero comportare cadute o errati processi.
 

CLICCA QUI PER LA COLLEZIONE COMPLETA DI OCCHIALI SPORTIVI DEMON CON LENTI CATEGORIA 4