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Running

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Il running è l’attività fisica da sempre più praticata sulla quale si basa la maggioranza delle attività sportive. La corsa è si può definire quindi la base dei principali sport.

Il Running tradotto in italiano Corsa è l’attività svolta prevalentemente all’aperto, riproducibile anche al chiuso mediante l’utilizzo di tapis roulant.

I benefici del running sono i medesimi di tutte le attività aerobiche, di natura: Cardiovascolare, respiratoria, sulla diminuzione del peso, riduzione dello stress nervoso, ecc…

Corsa all'aperto vantaggi rispetto tapis roulant

Spesso e volentieri, il running viene definito come un tipo di corsa finalizzato a competizioni e al raggiungimento di determinati obiettivi in campo agonistico e professionale; tuttavia, questo non è del tutto vero, dal momento che vi sono anche persone che praticano il running a livello amatoriale “solo” per il piacere di correre e per gli effetti positivi che ne derivano.

A tal proposito, è bene precisare che, al contrario di quanto si possa pensare, il running non è affatto semplice da praticare; o meglio, come qualsiasi altro sport, necessita di una corretta tecnica che deve essere appresa e messa in pratica nel modo giusto per poter essere ben eseguito; solo in questo modo, infatti, si può godere appieno dei benefici della corsa, evitando effetti controproducenti, o peggio, spiacevoli inconvenienti ed infortuni.

BENEFICI DEL RUNNING

Il running, praticato con regolarità e costanza, è in grado di apportare molti benefici non solo al corpo, ma anche alla mente. Entrando più nel dettaglio, a livello fisico il running può comportare:

Migliorare la fitness e la salute cardiovascolari e respiratorie riducendo il rischio di sviluppare disturbi connessi a questi apparati;
• Migliorare la fitness articolare;
• Ottimizzare la densità ossea;
• Aumentare la forza e la resistenza degli arti inferiori;
• Aumentare il consumo energetico e rappresentare un aiuto nel controllo del peso corporeo;
• Migliorare l’ossigenazione dei tessuti;
• Ridurre i trigliceridi nel sangue, migliorare il rapporto fra colesterolo buono e colesterolo cattivo, controllare la glicemia, ecc.

In campo psicologico, invece, il running è in grado di:

  • Migliorare la propria autostima;
    • Favorire il buonumore a discapito del malumore;
    • Controllare ed aiutare a gestire stress e stati ansiosi;
    • Per via del senso di benessere trasmesso, favorire il sonno e il riposo notturno.
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