Recensione Lezyne CNC Tubeless Drive: La Pompa anti foratura di dimensioni ridotte

Il Lezyne CNC Tubeless Drive è stato sviluppato per gestire tutti i tipi di forature. Il tester Felix di Enduro Mountain Bike Magazine ha messo alla prova la pompa quasi ogni settimana per un totale di 5 mesi. Come è andato il test?

Pompa per gonfiaggio ruota bicicletta bucata portatile

In ENDURO nessuno distrugge più pneumatici del collaudatore Felix. Ciò è dovuto alla sua impressionante massa corporea (95 kg) unita al suo stile di guida senza compromessi. Ovviamente tutte le bici di prova utilizzate sono tubeless, ma con pneumatici meno robusti, forature e tagli sono inevitabili, specialmente sui fianchi deboli. Sebbene la pompa Lezyne CNC Tubeless Drive non renderà immune alle forature, ti aiuterà a riparare rapidamente il tuo pneumatico e tornare in sella in pochissimo tempo. La pompa pesa 275 grammi ed è piuttosto voluminosa, il che la rende difficile da portare in tasca o da attaccare al telaio della bici. Detto questo, la pompa fa un buon lavoro considerando le sue dimensioni, combinando tre strumenti in uno. All’interno della pompa in lega lavorata, si nasconde un kit di tappi tubeless, una cartuccia di CO2 da 20 g e persino una testa di gonfiaggio. E che splendida coincidenza, la pompa si inserisce perfettamente nella scatola SWAT della bici da test Specialized Enduro!

Lezyne CNC Tubeless drive Recensione

Un’abbinamento perfetto


La pompa Lezyne si inserisce semplicemente attraverso l’apertura della Specialized Swat Box e si aggancia saldamente nel telaio senza fare rumore

La pompa voluminosa è stata progettata specificamente per pneumatici da MTB. Pur pompando un elevato volume d’aria in breve tempo, la pompa non consente di superare una pressione di 2 bar. Tuttavia, con le gomme da Mountain Bike questo non è affatto un problema.
In combinazione con il tubo flessibile, il CNC Tubeless Drive può essere utilizzato anche come mini pompa a pavimento.
Tuttavia, non fornisce una pressione sufficiente per far rientrare uno pneumatico sul cerchio. In questo caso, bisognerà utilizzare la bomboletta di CO2.
Come con la maggior parte delle pompe Lezyne, ti obbliga a stare attento quando usi le valvole per evitare rotture: una volta che hai gonfiato il pneumatico e vuoi sfilare la testa della valvola, rischi rimuovere accidentalmente il nucleo della valvola con esso e la fuoriuscita dell’aria.
Per evitare forti imprecazioni sul sentiero, Lezyne si affida al pulsante ABS, che rilascia la pressione all’interno della pompa quando è collegata a una valvola. Tuttavia, consigliamo sempre di controllare le anime delle valvole prima di gonfiare i pneumatici.

Pompa per mountain bike gonfiaggio ruota bucata

Pffffffffffffft
Quando avrai sciolto i tre fili per raggiungere il tappo tubeless, l’aria sarà sparita. Ci vuole troppo tempo!

Pompa mountain bike gomme tubeless

Problemi di compatibilità
Poiché le cartucce di CO2 da 20 g sono disponibili in diverse forme e dimensioni, non tutte si adatteranno al CNC Tubeless Drive. Durante il test non ci sono stati problemi con le cartucce da 16g e, naturalmente, con le cartucce di CO2 a marchio proprio Lezyne.

Ciclismo pompa per gonfiare ruote piccola ed efficiente

Lezyne tipica
Come la maggior parte delle pompe Lezyne, il CNC Tubeless Drive ha una testa della valvola filettata. Quando si rimuove la testa, fare attenzione perché il centro della valvola può staccarsi con la testa.

Super veloce
Grazie al tubo lungo, il CNC Tubeless Drive può essere utilizzato come una mini pompa da pavimento, riportando in pressione anche i voluminosi pneumatici 29 “x 2,6” in pochissimo tempo.

La cartuccia di CO2 e l’adattatore della valvola sono separati da una griglia, che impedisce alle parti di tintinnare e la cartuccia di scaricare la CO2 inavvertitamente. Sfortunatamente, non c’è un’interfaccia per il multitool né sulla testa della pompa né sul distanziatore, il che significa che il tester Felix non poteva sempre separarli l’uno dall’altro quando erano sporchi e doveva invece usare una camera d’aria.
Si consiglia di applicare del lubrificante sulle filettature della pompa per evitare che si blocchino.

Il Lezyne CNC Tubeless Drive è il coltellino svizzero tra i kit di foratura tubeless. Grazie al design specifico per MTB, i pneumatici possono essere riparati rapidamente e gonfiati in pochissimo tempo con la pompa in lega robusta e di alta qualità. Come con la maggior parte delle pompe Lezyne, è necessario fare attenzione quando si rimuove la testa della valvola filettata per evitare che il nucleo della valvola si allenti.

Top

  • Perfetto per i sistemi tubeless MTB
  • Di alta qualità e robusto
  • Voluminoso ma lo spazio è utilizzato bene

Flops

  • I tappi tubeless sono difficili da raggiungere
  • La testa della pompa può sfilare il nucleo della valvola
  • Non compatibile con tutte le cartucce di CO2 da 20 g

Peso: 277 g (incl. Cartuccia CO2 da 20 g)


PROTEGGI I TUOI OCCHI

Per la protezione dei tuoi occhi in mountain bike DEMON ha creato una linea di occhiali tecnici per tutte le avventure sulle due ruote

SCOPRI LA COLLEZIONE COMPLETA
Occhiali da Enduro e MTb

occhiale da ciclismo con lente fotocromatica specchiata rossa per ciclismo su strada e mountain bike modello PERFORMANCE

5 EURO di sconto sul primo ordine

Iscriviti alla Newsletter riceverai subito via email un coupon di 5 €

x
Prodotti nel carrello
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0
X
WhatsApp chat