Occhiali per la guida | Demon occhiali

Occhiali per la guida

Occhiali da sole polarizzati da guida per raggiungere la vostra meta in completa sicurezza

 

Le lenti polarizzate per la guida non rendono solo più piacevole e rilassante guidare, ma ne aumentano in modo importante la sicurezza. Quali sono i fattori da considerare quando si cerca un occhiale per guidare?

A prescindere che il mezzo sia un’automobile, un autocarro, una motocicletta o una semplice bicicletta è fondamentale avere sempre la perfetta visione della strada.
Ogni volta che ci mettiamo alla guida, i nostri occhi sono obbligati a svolgere un ruolo molto faticoso: Vedere con la luce del sole abbagliante, con poca luce, con strade bagnate che creano riflessi di luce, con la nebbia, senza tralasciare le persone che come noi utilizzano la strada, i segnali stradali e semafori da osservare.

Di buona regola utilizzare degli occhiali per la guida aiuta in modo efficace i nostri occhia a contrastare tutte le particolari condizioni di luce che possono diminuire la visione della strada, generando pericoli e possibili incidenti.

Molte azioni che giornalmente compiamo sono frutto di una vasta elaborazione di informazioni tra il cervello e i nostri occhi, come ad esempio la guida di un veicolo. Mentre si è alla guida gli occhi raccolgono una notevole quantità di informazioni che in seguito vengono elaborate dal cervello e ci permettono di compiere azioni quali: Prevenire ed evitare manovre altrui scorrette, evitare eventuali ostacoli, o semplicemente mettere in pratica tutte le manovre necessarie per una guida piacevole e sicura.

Vi sono alcuni stimoli esterni che possono influire negativamente sui nostri occhi, i quali forniranno informazioni incomplete o sbagliate al cervello, alterando la percezione visiva creando situazioni di pericolo generando stanchezza e affaticamento degli occhi, tipiche di chi guida per tempi prolungati.

Non vi è un rimedio naturale per aiutare gli occhi a fornire le giuste informazioni al cervello per tutte le particolari condizioni che si possono presentare alla guida. E’ possibile però scegliere in modo attento gli occhiali che possiamo indossare alla guida.

La perfetta visione alla guida è la combinazione di molti fattori. E’ molto importante riuscire a guidare senza il fastidio dei vari riflessi e abbagliamenti, con un buon contrasto e in modo nitido. L’avvolgenza della montatura inoltre svolge ruolo fondamentale infatti riduce in mondo importante che le luce possa entrare lateralmente raggiungendo in modo fastidioso in nostri occhi. La montatura avvolgente per gli occhiali da guida svolge anche un ruolo fondamentale in caso di movimenti bruschi con la testa, ancorando al viso l’occhiale che stiamo indossando.

 

QUALI LENTI SONO CONSIGLIATE PER LA GUIDA

Di base utilizzare un buon occhiale da sole per la guida della macchina (quello utilizzato quotidianamente) può contrastare in modo efficace l’occhio dalla luce intensa. E’ però fondamentale per ogni automobilista o biker valutare l’occhiale per la guida partendo dalle caratteristiche e tecnologie della lente.

  • Colorazione delle lenti: Per i propri occhiali da guida è fondamentale utilizzare una colorazione della lente che non solo contrasti in modo efficace la luce ma che generi il giusto contrasto dei colori per vedere nel modo corretto i colori dei semafori e dei cartelli stradali. Utilizzare delle lenti in colorazione: Rosso, Blu, Arancione, Giallo possono creare delle importanti variazioni nel contrasto dei colori, sfavorendo la corretta visione generando condizioni di pericolo. Le colorazioni corrette delle lenti di occhiali per la guida sono: Verde, Marrone e Fumo. Poiché rispetto a lenti più chiare riescono a favorire un miglior assorbimento della luce, creando inoltre miglior contrasto visivo e una migliore percezione dei colori.

  • Categoria di Trasmissione della lente: Gli occhiali da sole per la guida non devono essere neppure troppo scuri. La categoria di riduzione della luminosità o del filtro solare è rappresentata in numero da 0 a 4. Le lenti: Rosso, Blu, Arancione e Giallo sopra citati si posizionano nella scala della categoria a 2 come riduzione di trasmissione della luce.
    La perfetta categoria di trasmissione della luce è la 3. Per essere sicuri che l’occhiale che attualmente utilizzate, o quello che valuterete abbia la corretta categoria potrete trovarlo sul lato interno della stanghetta, identificato con la scritta «Cat.3» Fondamentale è inoltre non utilizzare lenti contrassegnate con: Cat.4 per la guida di ogni veicolo poiché vi è proprio una normativa del codice della strada che ne vieta l’utilizzo perché troppo scure. Esse sono lenti generalmente utilizzate per Alpinismo o condizione di luce molto forte come Deserto.

 

  • Tecnologia della Lente: La lente polarizzata offre protezione dai raggi UV, ma non solo: infatti questo speciale tipo di lente, è in grado di concentrare o divergere i raggi di luce e di attenuare le radiazioni UV-A e UV-B tramite un filtro polarizzante che elimina i riflessi trasversali. Queste lenti permettono di schermare il riverbero e quei fastidiosi riflessi che si creano quando la luce solare si riflette su superfici riflettenti, come il l’asfalto bagnato della strada, la neve d’inverno o una superficie in metallo. Per tutte queste caratteristiche può quindi essere utilizzata nella pratica di ogni sport, ma anche nel tempo libero e per la guida di ogni veicolo in quanto riduce in modo notevole l’affaticamento della vista. Migliora in modo importante anche la lettura della strumentazione. Non a caso la lente polarizzata nasce per lo sport della pesca, infatti per la caratteristica di eliminare i riflessi, viene spesso utilizzata per sport affini all’acqua. Inserito in seguito negli sport nautici, la lente polarizzata è stata estesa ad ogni tipologia di sport e consigliata per la guida, in quanto rappresenta la lente più rilassante per l’occhio esistente sul mercato.

 

  • Materiale della Lente: E’ fondamentale anche la scelta dei materiali della lente nella scelta dei vostri occhiali da guida. La lente dell’occhiale deve essere in Policarbonato anti rottura, infatti deve offrire la massima protezione per i vostri occhi in caso di urti accidentali (es: impatto con airbag o impatto con la superficie del casco. L’anti rottura rappresenta una speciale caratteristica in fase di costruzione della lente che in caso di urti molto forti impedisce la rottura della lente e che essa possa frammentarsi danneggiando l’occhio. Questa speciale caratteristica della lente allunga notevolmente la durata di vita dell’occhiale in caso di caduta o urti non derivanti dall’utilizzo di esso. La lente in policarbonato risulta molto più leggera rispetto alle lenti convenzionali evitando di appesantire l’occhiale frontalmente e rendendolo più stabile e bilanciato.

 

 

FORMA E MATERIALI DELLA MONTATURA

  • Materiale della montatura: Le montature della linea DEMON sono create in TR90, una speciale composizione di Nylon e Fibra di Carbonio. Gli occhiali per la guida risultano quindi il 20% più leggeri rispetto ai materiali convenzionali aumentandone l'elasticità e comfort, rendendolo indeformabile ad alte e basse temperature. Questo speciale materiale è anallergico, è quindi biologicamente sicuro per il contatto diretto e prolungato con la pelle. Il TR90 ha caratteristica di memoria, la montatura si adatterà al vostro viso allargandosi per avvolgerlo al meglio, quando toglierete l’occhiale la montatura tornerà alla sua forma originale. Conseguenza dell’utilizzo di questo materiale è il considerevole aumento della durata di vita del vostro occhiale per la guida rispetto ad occhiali prodotti con materiali convenzionali.

 

  • Parti gommate: Le parti gommate inserite all’interno degli occhiali per la guida sono frutto di anni di esperienza in ambito sportivo. L’utilizzo di parti gommate in ambito sportivo è fortemente utilizzata in ogni disciplina, infatti l’utilizzo di gomme anallergiche con funzione grip servono per impedire tutti i fastidiosi microscivolamenti dell’occhiale verso la punta del naso tipici nei movimenti repentini o in fase di vibrazione.In ambito di occhiali per la guida questa tecnologia aumenta il la comodità della calzata dell’occhiale e la stabilità di esso durante bruschi movimenti della testa, anche con temperature molto alte o se si è sudati dalla guida prolungata.

 

  • Forma della Montatura:  Per gli occhiali da guida è molto importante avere un ampio campo visivo, si prediligono quindi montature avvolgenti che permettono un forte incremento della visione laterale e favoriscono il contrasto della luce laterale impedendo alla luce di arrivare lateralmente a contatto con i vostri occhi. La larghezza e lo spessore della montatura rappresentano solamente un fattore estetico che non ha rilevanza ai fini dell’utilizzo, perché il vostro occhiale per la guida oltre ad essere funzionale sia anche esteticamente bello e alla moda.

Utilizzare un occhiale polarizzato DEMON per la guida rappresenta una sicurezza per i vostri occhi grazie all’esperienza dal 1975 di Bigline nel campo dell’occhiale.

Per scoprire la collezione completa di occhiali per la guida clicca qui.

Scegli solo il meglio per i tuoi occhi, scegli DEMON. 
#Demonizeyourself