Occhiali da Sole per il Golf | Demon

Occhiali per il Golf

OCCHIALI DA SOLE PER GIOCARE A GOLF

Migliora il tuo Score

Forte intensità solare, cambi frequenti tra luci ed ombre, irregolarità nella superficie del green, occhi stanci per l'esposizione prolungata alla luce solare: il campo da golf mette l'atleta di fronte a molte sfide, che possono essere affrontate con notevole successo indossando occhiali sportivi da sole, e nel caso vi sia la necessità di una correzione visiva, di dei modelli tecnici avvolgenti con lenti da vista. Per la perfetta visione di gioco e per raggiungere lo score, il vostro principale obiettivo. Che tipo di occhiale e di lenti utilizza un giocatore di Golf?

Fondamentale per scegliere i propri occhiali per giocare a golf è la scelta della Montatura: 

Più la montatura è leggera, meglio è. Ci sono diverse opinioni sulla struttura e i materiali della montatura, ma idea comune per tutti sono: Leggerezza e Comfort. Alluminio, titanio, sono materiali spesso utlizzati per la creazione di occhiali da golf. Noi di DEMON utilizziamo una speciale composizione denominata TR90, dove fibra di carbonio e nylon si uniscono per creare la perfetta composizione, 20% più leggera rispetto montature costruite con materiali convenzionali, indeformabile ad alte e basse temperature, più resistente ad urti e trazioni meccaniche (più sicura), più confortevole.

Oltre al materiale è importante scegliere la tipologia di montatura, rispetto ai gusti personali. Ci sono infatti atleti che prediligono l'utilizzo dell'occhiale per giocare a golf con montatura chiusa, (come ad esempio il modello LIGHT nella foto sopra), Mentre altri atleti preferiscono l'utilizzo dell'occhiale per la pratica del golf, esclusivamente con montatura aperta (come il modello LOOK nella foto sottostante).

Una situazione tipica del campo da golf è la luce del sole molto forte che rende difficile seguire con lo sguardo la traiettoria della pallina. Gli occhiali da sole tradizionali spesso non sono idonei per la pratica del tennis per vari fattori:

  • Spesso le lenti non sono performanti, e tendono a scurire troppo la visione del gioco, e ne riducono anche il più delle volte, il contrasto.
  • La montatura dei comune occhiali da sole è poco curva, e permette alla luce di filtrare laterlmente, dando quella fastidiosa sensazione, di non avere il pieno controllo della giocata.
  • Le montature comuni spesso non sono dotate di gomme tecniche antiscivolo. L'occhiale subisce degli scivolamenti più forti durante la rotazione del colpo.
  • Il peso complessivo degli occhiali non tecnici è maggiore

Per far fronte alla luce che filtra lateralmente, le montature per i nostri occhiali sportivi per giocare a golf hanno curvatura tale per proteggere al meglio l'atleta dalla luce laterale, senza creare alcuna distorsione con lenti in base 8.

Le parti antiscivolo sono in morbida gomma Anallergica, questo per permettere il prefetto grip dell'occhiale, senza alcun movimento, anche in caso di vibrazioni molto brusche e intense. Questa tecnologia è stata sviluppata ed adattata anche per occhiali fuori dall'ambito specifico per il golf, perchè questa speciale tecnologia incrementa in modo importante il comfort dell'occhiale. Mantenendo la leggerezza.

Quali sono le principali differenze nelle lenti per giocare a Golf?

E' importante riuscire a segure la pallina e la sua traiettoria dopo il colpo. Ancora più importante è avere la perfetta visione del campo nella sua interezza. E soprattutto non avere alcuna distorsione del senso della profondità, per evitare di battere un colpo troppo lungo, o troppo corto, causato da una distorsione dovuta ad una lente non idonea. 

Ci sono varie tipologie di lenti, utilizzabili per la pratica del golf:

  • LENTI FOTOCROMATICHE: Le lenti Fotocromatiche sono lenti che, esposte alle radiazioni UV o alla luce solare in genere, avviano una reazione chimica reversibile e si scuriscono. Una volta che l'irradiazione di luce scompare, le lenti ritornano gradualmente allo stato iniziale di trasparenza. Esse possono essere utilizzate per qualsiasi tipologia di condizione atmosferica:

» FUMO: parte da colorazione completamente trasparente (Categoria 1).Si scurisce fino al raggiungimento della Categoria 2,5. Essa resta leggermente più chiara in fase di massimo lavoro per aiutare l'occhio all'adattamento più rapido da Luce a Zona d'ombra. Questo permette all'atleta di evitare di togliere l'occhiale "ancora scuro" per l'entrata nella zona d'ombra. In zone boschive molto fitte la lente sarà completamente trasparente, e servirà come protezione da Aria e proiezioni quali: foglie e rami. Questa speciale lente può essere utilizzata in notturna come semplice protezione dall'aria.

» DCHROM: Consigliata per esposizione luminosa molto forte e prolungata, parte da colorazione di partenza lievemente velata (Categoria 1)  e si scurisce fino al raggiungimento della categoria 3 (medesima scurezza dei comuni occhiali da sole) E' particolarmente consigliata per usi problungati senza grandi variazioni chiaro scuro, infatti utilizzare questa lente in consente di avere un occhiale da non dover mai togliere. Stesse condizioni anche senza addentrarsi in zone di fitta boscaglia dove può risultare leggermente scura. Sconsigliamo questa lente a chi cerca un occhiale da utilizzare anche per le partite in notturna.

Di seguto a confronto una lente Fotocromatica fumo e Fotocromatica DCHROM

               

  • LENTI DCHANGE: Il pacchetto lenti DCHANGE prevede un set di 3 lenti che permettono di utilizzare l'occhiale da golf con ogni condizione atmosferica, dal sole molto intenso, alle giornate con meteo nuvoloso, a pioggia e partite in notturna o con scarsa luminosità. In dotazione nel set di lenti intercambiabili troviamo:

» Lente Fumo: Categoria 3, garantisce il di protezione dai raggi UV. Raggiunge il massimo della prestazione con tempo soleggiato e buona luminosità.

» Lente Arancio: Categoria 2, garantisce il di protezione dai raggi UV. Raggiunge il massimo della prestazione con tempo nuvoloso o scarsa luminosità.

» Lente Trasparente: Categoria 1, garantisce anch’essa il di protezione dai raggi UV. Raggiunge il massimo della prestazione con pioggia o luminosità molto scarsa, oppure per uscita in notturna.

Di seguito un esempio di lenti in dotazione (fumo specchiata, arancio e Trasparente:

​​  

  • LENTE DPOL:  La lente polarizzata garantisce protezione dai raggi UV, ma non solo: questo speciale tipo di lente, infatti, è in grado di concentrare o divergere i raggi di luce e di attenuare le radiazioni UV-A e UV-B tramite un filtro polarizzante che elimina i riflessi trasversali. Per tutte queste sue caratteristiche può quindi essere utilizzata nella pratica del golf in quanto riduce l’affaticamento della vista ad utilizzo prolungato. Permette di seguire al meglio la pallina grazie all'alto contrasto e alla migliore percezione dei colori naturali. 

Di seguito un esempio di lente Polarizzata​

  • LENTE FUMO CATEGORIA 3: E' la medesima lente Fumo montata di base nel pacchetto DCHANGE. Questa lente è particolarmente consigliata per l'utilizzo in giornate soleggiate. Questa tipologia di lente spesso è scelta per chi cerca un occhiale da allenamento, dove poter spendere qualcosa in meno rispetto a pacchetti di lenti più completi, ma dei quali non si ha l'esigenza.

Di seguito un esempio di lente Fumo Categoria 3

Per chi necessità di lenti da vista per la pratica del Golf?

Con le medesime tecnologie, DEMON ha creato una linea di occhiali da vista per il Golf. Vi sono una serie di modelli con clip da vista interni nei quali inserire la lente da vista, oltre al nuovo modello VISTA SPORT che permette di mantenere tutti i vantaggi e l'avvolgenza dell'occhiale sportivo, senza la forte spesa di una lente curva in base 8. Per maggiori informazioni sulla linea di occhiali da vista per giocare a golf, clicca qui.