Show:

Sort by:

Show:

OCCHIALI DA SCI

Per scegliere il nuovo occhiale da sci per la nuova stagione invernale è molto importante valutare degli aspetti fondamentali che possono spostare la scelta su una tipologia di occhiale rispetto ad un altro: materiale, forma, dimensioni, peso, condizioni atmosferiche di utilizzo e compatibilità con casco o occhiali da vista, sono tutti aspetti da considerare per scegliere i propri occhiali da sci perfetti.

Occhiali da sci per scialpinismo lenti fotocromatiche

Noi di DEMON abbiamo creato una guida approfondita per aiutarvi nella scelta dei vostri occhiali da sci considerando ogni aspetto: strutturale, di lenti, per le varie condizioni atmosferiche, dimensioni, compatibilità con i caschi, compatibilità con lenti da vista e per disciplina praticata.

OCCHIALI DA SCI CON STANGHETTE?

Il primo aspetto che analizziamo è la struttura degli occhiali da Sci. Infatti spesso si pensa solamente al tipico mascherone da sci tralasciando che per lo sci può essere utilizzato anche l’occhiale sportivo tecnico e avvolgente con le stanghette.

E’ importante specificare prima di tutto, che non tutti gli occhiali da sole sono idonei per lo sci. Sciare con i vostri occhiali da sole che utilizzate per il tempo libero non solo risulta meno performante dell’utilizzo di occhiali da sci tecnici e avvolgenti, ma rischia di essere pericoloso per i vostri occhi!

Perchè?

Perchè in montagna e alta montagna è fondamentale utilizzare una lente che protegga al meglio dai raggi nocivi UV, evitando fastidiosi rossori o lacrimazione per gli occhi a fine giornata. Inoltre utilizzare lenti con materiali non idonei può risultare pericoloso in caso di urti accidentali con frammenti di lente che potrebbero danneggiare l’occhio.

Occhiali da Sci con stanghette

Gli occhiali da sci con stanghette rientrano nella grande famiglia degli occhiali sportivi da montagna che si differenziano dai comuni occhiali sportivi per accessori (spugna parasudore, parti laterali removibili, cordino elastico regolabile) e forme che rendono l’occhiale idoneo e performante per la pratica dello Sci in pista, fuoripista e Scialpinismo.
Questa particolare tipologia è particolarmente apprezzata da chi preferisce la comodità di indossare il proprio occhiale da sci sotto il casco, di poterlo utilizzare nelle giornate più calde tipiche di fine stagione invernale, utilizzo per proteggersi dal sole anche quando ci si ferma in baita per un momento di relax.

Per chi pratica Scialpinismo inoltre l’occhiale da sci a stanghetta può essere utilizzato per proteggere gli occhi da: sole, vento e neve durante la salita.

occhiali da sci con stanghette per sci da discesa e scialpinismo

Scialpinista indossa occhiali da sci durante salita della vetta

Tipologie di Lenti:

E’ fondamentale precisare tutte le tipologie di lenti con punti di forza e punti deboli degli occhiali da sci per capire quale tipologia è più performante in base alle tue esigenze.

  • Lenti Fotocromatiche Polarizzate 2-4: La lente Fotocromatica Polarizzata 2-4 rappresenta la lente Top di Gamma per gli occhiali da sci con stanghette proposti da DEMON. Come tutte le lenti con trattamento fotocromatico questa speciale lente con colorazione di base fumo esposta alle radiazioni UV o alla luce solare in genere, avvia una reazione chimica reversibile e si scuriscono raggiungendo la categoria 4 in fase di massimo lavoro. Una volta che l’irradiazione di luce scompare, le lenti ritornano gradualmente allo stato iniziale di trasparenza. La polarizzazione concentra o divergere i raggi di luce al fine di attenuare le radiazioni UV-A e UV-B eliminando i riflessi trasversali. Gli occhiali da sci con questa speciale lente possono essere utilizzati per ogni disciplina ( Sci da discesa, Scialpinismo, Fuoripista) e condizione atmosferica perchè dotati di una lente dinamica che si adatta ad ogni variazione di luce durante tutto l’arco della giornata sulla neve.
occhiali da sci con lenti fotocromatiche polarizzate 2-4

Occhiale da sci modello DOME con lenti Fotocromatiche Polarizzate 2-4

  • Lenti Fotocromatiche 2-4: La lente Fotocromatica 2-4 è la lente sorella della Fotocromatica Polarizzata 2-4. Mantiene le medesime caratteristiche di protezione UV e di variazione di scurezza in base all’intensità dell’irradiazione solare, tuttavia senza l’effetto polarizzante. LENTE MENO PERFORMANTE QUINDI? Assolutamente no! La vera particolarità di questa lente molto apprezzata dagli scialpinisti è la possibilità di poter consultare il proprio gps o cardiofrequenzimetro durante l’attività senza l’obbligo di togliere gli occhiali da sci. Ebbene si, il filtro polarizzante può creare problemi nella lettura di schermi a led formando il fastidioso “effetto arcobaleno” che disturba la lettura. Anche questa lente per caratteristiche e performance può essere utilizzata sia per lo sci da discesa che fuoripista, ma è particolarmente indicata per chi pratica scialpinismo.
occhiali da sci con lenti fotocromatiche 2-4 per scialpinismo

Occhiali da Sci con lenti fotocromatiche 2-4 modello MASTERPIECE

Occhiali da sci con lenti fotocromatiche per sci da discesa

Occhiali da Sci con lenti fotocromatiche 2-4 modello MAKALU

occhiali da sci con lenti fotocromatiche 2-4 per sci fuoripista

Occhiali da Sci con lenti fotocromatiche 2-4 modello OUTDOOR

  • Lenti Categoria 4: Le lenti categoria 4 sono lenti tecniche consigliate per l’utilizzo in alta montagna per la pratica di Alpinismo e Scialpinismo, sono particolarmente indicate indicate per l’utilizzo in ghiacciaio dove è presente forte riverbero della Neve, dove il bianco monocromatico del ghiaccio può risultare molto fastidioso se non si utilizza una lente idonea. La lente categoria 4 può essere utilizzata anche soggetti che soffrono in modo particolare la luce molto intensa. Questa lente è particolarmente indicata per chi cerca un occhiale da sci per praticare Scialpinismo o Sciare in ghiacciaio, tuttavia può essere utilizzata per lo sci da discesa da tutti i soggetti che soffrono in modo particolare la luce molto forte.
Occhiali da sci con lenti categoria 4 per sci da discesa

Occhiali da Sci con lenti categoria 4 modello COLORADO

occhiali da sci con lenti categoria 4 per scialpinismo

Occhiali da Sci con lenti categoria 4 modello MAKALU

Occhiali da sci con lenti categoria 4 per sci fuoripista

Occhiali da Sci con lenti categoria 4 modello OUTDOOR

Occhiali da sci con lenti categoria 4 per sciare in ghiacciaio

Occhiali da Sci con lenti categoria 4 modello DOME

  • Lenti Polarizzate: La lente polarizzata denominata DPOL offre protezione dai raggi UV, ma non solo: infatti questo speciale tipo di lente, è in grado di concentrare o divergere i raggi di luce e di attenuare le radiazioni UV-A e UV-B tramite un filtro polarizzante che elimina i riflessi trasversali. Gli occhiali da sci con lenti Polarizzate hanno numerosi vantaggi rispetto le comuni lenti fumo tra cui: Migliore percezione del contrasto, visione più nitida, nessuna modifica dei colori naturali, eliminazione dei riflessi trasversali. Le lenti Polarizzate sono indicate per chi cerca un occhiale da sci da utilizzare per discesa, fuoripista e ghiacciaio. Sconsigliamo la lente polarizzata categoria 3 per chi pratica scialpinismo perchè ad altitudini più elevate vi è il bisogno di proteggere gli occhi con filtri più forti come la lente fotocromatica 2-4 o la lente categoria 4.
Occhiali da Sci con lente Polarizzata per sci da discesa

Occhiali da Sci con lente Polarizzata modello CRASH

occhiali da sci con lenti polarizzate per sciare in ghiacciaio

Occhiali da Sci con lenti Polarizzate modello BOWL

Occhiali da sci con lenti polarizzate per sci fuoripista

Occhiali da Sci con lenti Polarizzate modello OXY

  • Lenti Fumo Specchiate: Per chi non vuole una lente fotocromatica, categoria 4 o Polarizzata per i propri occhiali da sci, ma una lente molto più simile a quella degli occhiali che utilizziamo ogni giorno ma con le caratteristiche di resistenza agli impatti e massima protezione alla luce ci sono le lenti fumo specchiate. Lenti costruite in solido policarbonato multistrato che proteggono al meglio dai raggi nocivi UV e sono in grado di resistere ad urti accidentali per l’ottimale sicurezza per i vostri occhi. Questa lente può combinare le esigenze tecniche di chi cerca un occhiale da sci che “faccia un po’ tutto” ricercando comunque la tecnicità e protezione per gli occhi.
Occhiali da sci con lente specchiata per sci da discesa

Occhiali da Sci con lente Specchiata modello IMPERIAL

occhiali da sci con lenti specchiate per sciare in ghiacciaio

Occhiali da Sci con lenti Specchiate modello SOLID

occhiali da sci con lenti specchiate per sciare fuoripista

Occhiali da Sci con lenti Specchiate modello DOME

MATERIALI DELLE MONTATURE:

Le montature degli occhiali da sci sono costruite in TR90.

Il TR90 è una speciale compostizione di Nylon e fibra di carbonio utilizzata da DEMON per la costruzione di tutte le montature di occhiali da sole sportivi e Vista Sport.
E’ una composizione anallergica che può essere utilizzata in condizioni estreme (alte e basse temperature) anche ad uso molto prolungato senza irritazioni per la pelle.

La particolarità del TR90 è l’eccezionale elasticità e resistenza ad urti accidentali e trazioni meccaniche (es: torsione per il cambio lenti), inoltre è il 20% più leggero rispetto le montature costruite con materiali convenzionali. Generalmente una montatura costruita con questa speciale compostizione pesa tra i 20 e i 45 grammi a seconda dello spessore della montatura.
La performance è l’obiettivo numero 1 di DEMON, scegliere un occhiale con montatura in TR90 è la scelta per chi vuole il massimo delle prestazione, ed è alla costante ricerca di materiali tecnici che garantiscano comfort, sicurezza ed estetica.
All’interno delle aste è presente una sezione Grip in morbido megol anallergico per aumentare la stabilità dell’occhiale al viso anche con vibrazioni molto forti o movimenti repentini del viso.
Svolge inoltre funzione di incremento del comfort specialmente ad uso prolungato (intera giornata sulla neve).

Fondamentale è l’alta resistenza ad alte e basse temperature senza deformazioni o rotture visto l’utilizzo in alta montagna che le più varie e disparate condizioni atmosferiche e di temperatura.

montatura in TR90 per occhiali da sci ad alta resistenza

Montatura in TR90 ad alta resistenza ad alte e basse temperature

OCCHIALI DA SCI PER LENTI DA VISTA

Esistono diverse soluzioni per lo sciatore che indossa occhiali da vista durante la pratica dello sci sia utilizzando un occhiale con stanghetta che per l’occhiale con elastico regolabile. Tutte le soluzioni vista sono compatibili con tutti i caschi da vista presenti sul mercato.
Per entrambe le tipologie si tratta di clip ottici nei quali inserire lenti da vista graduate per la correzione visiva.

clip da vista per occhiali da sci con stanghette

Clip da vista per occhiali da sci con stanghette

Ogni modello riporta i poteri correttivi supportati, è inoltre importante sapere che il modello OPTO OUTDOOR RX supporta anche lenti da vista progressive.
Di seguito i migliori modelli da vista per la pratica dello sci.

occhiali da vista per lo sci con lenti fotocromatiche

Occhiale da vista per lo sci modello OPTO OUTDOOR RX Lenti Fotocromatiche 2-4

occhiale da vista per lo sci con lenti categoria 4 specchiate

Occhiale da vista per lo sci modello OPTO OUTDOOR RX Lenti Categoria 4

Altro sistema molto efficace e performante sempre per occhiali a stanghetta per la pratica dello sci è il modello VISTA SPORT, la particolarità di questo articolo sta nella graduazione della lente principale, aumentando in modo importante il campo visivo laterale. La lente inoltre è appiattita tramite uno speciale supporto oculare, che permette di avere la forma e avvolgenza tipica dell’occhiale sportivo, senza il problema di avere lenti molto curve da vista (molto costose da creare e che potrebbero creare distorsioni visive lateralmente)

occhiale da vista per la pratica dello sci

Lente in base 6 per il modello VISTA SPORT

Occhiale da vista con supporto oculare per la pratica dello sci

Occhiale da vista per lo sci modello VISTA SPORT con supporto oculare

COMPATIBILITA’ CON CASCO

Un ultimo fattore da non sottovalutare è la compatibilità dell’occhiale da sci con il casco. Ogni singolo occhiale da sci della collezione è studiato e creato per garantire all’atleta il perfetto fit ad ogni tipologia di casco.
Riteniamo fondamentale e come punto da cui partire nella progettazione di un modello in primis per la sicurezza, e secondo aspetto ma non meno importante la comodità.

Le caratteristiche di ogni singolo occhiale sono disponibili nella scheda di prodotto del singolo articolo nella sezione dedicata alla descrizione. In questo modo scegliere il tuo occhiale da sci comodamente da casa nel nostro E-commerce sarà semplice, anche grazie al supporto chat disponibile per ogni domanda tecnica o dubbio su quale sia il modello più adatto a te.

Per qualsiasi informazione tecnica i nostri operatori sono disponibili anche telefonicamente allo 0445/315537.

Se invece preferisci provare l’occhiale più adatto al tuo visto ti aspettiamo nei punti vendita autorizzati DEMON. 
Clicca qui per trovare il punto vendita DEMON più vicino a casa tua