Sort by:

OCCHIALI DA MONTAGNA CON LENTI CATEGORIA 4

L’escursione in alta montagna e in ghiacciaio rappresenta il completo distacco dalla città e l’immersione totale nella natura. Alpinisti, escursionisti ed amanti della montagna sono alla costante ricerca di materiali tecnici che gli aiutino nella scalata della vetta e permettano di rendere unica ogni escursione.
Proteggere gli occhi in modo adeguato è fondamentale quanto la scelta della scarpa o dello shell, infatti in montagna e alta montagna gli UV e la luce solare sono molto più intensi perché meno schermati dallo smog della città e per l’altitudine che gioca ruolo fondamentale.

Utilizzare degli occhiali da montagna con lenti fumo categoria 4 rappresenta la soluzione ottimale per chi pianifica la propria escursione ad altitudini elevate, ghiacciaio e giornate con condizioni di luce molto forte.
La lente categoria 4 è particolarmente indicata all’escursionista che soffre particolarmente la luce forte tipica della montagna. Questa speciale lente (più scura rispetto la categoria 3) permette di mantenere l’occhio rilassato per tutta la durata dell’escursione anche con condizioni di luce proibitive.

Gli occhiali da montagna con lente categoria 4 sono comunemente utilizzati per spedizioni estreme come: Everest, K2 e vette oltre i 4000. Per tipologia e scurezza della lente questi particolari occhiali servono ad evitare l’abbaglio costante degli occhi con condizioni di luce molto forte e vista l’altitudine elevata il riverbero della neve che diverge verso l’alto i raggi di luce.

alpinisti indossano occhiali da montagna con lenti categoria 4

La lente categoria 4 da montagna può essere utilizzata anche per escursioni ad altitudini meno elevate come protezione addizionale per gli occhi. Esse permettono un senso di relax per l’occhio maggiore rispetto l’utilizzo di lenti categoria 3 specialmente ad uso molto prolungato.

Caratteristiche tecniche degli occhiali da montagna con lenti categoria 4:

  • Protezione dalla luce e perfetta visione del percorso: Le lenti categoria 4 da montagna nate per alpinismo sono ad oggi utilizzate in escursionismo ad altitudini meno elevate perché risultano molto riposanti per l’occhio anche a con condizioni di luce forte tipica della montagna. Le lenti sono dotate di trattamento anti-appannante. La lente categoria 4 da montagna è particolarmente indicata per tutti gli alpinisti che soffrono la luce molto forte, che spesso rende difficoltosa la visione del percorso. Scegliere questa speciale lente equivale ad una garanzia per potersi godere al meglio la propria escursione.
  • Lente infrangibile: Tutti gli occhiali da montagna con lenti categoria 4 sono costruiti con lenti in policarbonato anti rottura. Infatti dal punto di vista sicurezza il policarbonato è il materiale più idoneo per la costruzione di lenti tecniche per la montagna. Infatti in caso di impatto accidentale la lente non genera frammenti che potrebbero danneggiare l’occhio ma distribuiscono lo shock su tutta la superficie della lente, formando un effetto visivo a ragnatela che invalida la lente.
  • Montature ultraleggere: Tutte le montature degli occhiali da montagna con lenti categoria 4 sono in TR90, una speciale composizione di Nylon e fibra di Carbonio che rendono l’occhiale il 20% più leggero rispetto l’utilizzo di materiali convenzionali, più resistente ad alte e basse temperature, e più resistente ad urti e trazioni meccaniche. Il TR90 è una composizione anallergica, quindi può essere utilizzata in modo prolungato senza irritazioni per la pelle. Le parti gommate sono in morbido Megol anch’esso anallergico che non solo migliora il comfort ma ha tecnologia Grip che aumenta la stabilità dell’occhiale al viso.
  • Tecnologie: Alcuni modelli di occhiali da montagna con lenti categoria 4 sono dotati di tecnologie specifiche che ne migliorano la performance. E’ importante scegliere attentamente il modello in base alle proprie necessità per poter sfruttare al meglio le tecnologie a disposizione:

I modelli OUTDOOR, MAKALU e COLORADO sono dotati di spugna parasudore, essa è in morbido materiale anallergico. Serve ad impedire alla luce di filtrare lateralmente, ad impedire che polvere, instetti, foglie possano andare a contatto con gli occhi. E offre protezione dal freddo se utilizzati a temperature basse.
Tutti e 3 i modelli sono dotati di cordino elastico removibile, per aumentare il grip dell’occhiale al viso. Il modello COLORADO inoltre ha le aste removibili, infatti è possibile utilizzare l’elastico ancorandolo direttamente alla montatura facendo un effetto grip e comfort maggiore rispetto gli altri due modelli.

occhiale da montagna con lenti categoria 4 con accessori

Tutti gli articoli sono consegnati con astuccio rigido per maggiore protezione dell’occhiale nel momento in cui esso venga riposto nello zaino.

astuccio rigido per occhiali da montagna con lenti categoria 4

Per chi indossa occhiali da vista?

Per chi indossa occhiali da vista e cerca un occhiale da montagna con lenti categoria 4 è stato creato il modello OPTO OUTDOOR RX con clip da vista interno nel quale applicare lenti graduate. Il vantaggio di utilizzare un occhiale tecnico per la montagna con la combinata delle lenti da vista.

Per maggiori informazioni sul modello OPTO OUTDOOR RX clicca qui:

escursionista indossa occhiali da montagna da vista con lenti categoria 4