Maglie per mountain bike: come scegliere una maglia per MTB

maglie per mtb scegli la migliore
maglie per mtb scegli la migliore

Mentre acquistiamo principalmente maglie per avere il perfetto look, le migliori maglie per mountain bike ti terranno caldo in inverno e fresco in estate.

Scegli la migliore maglia per mountain bike. In questa guida vedremo cosa considerare quando scegli il tuo prossimo acquisto a manica corta, manica 3/4 o manica lunga. Cosa indossare sulla parte superiore del corpo durante la pratica della MTB può essere un dilemma complicato. Non solo devi considerare la solo tua principale disciplina, ma anche le condizioni meteorologiche e ricercare il massimo livello di comfort.

Vestibilità perfetta per la maglia da mountain bike

L’adattamento può essere un fattore piuttosto difficile e personale. Ma il punto principale è che la maglia della misura giusta non dovrebbe limitare i tuoi movimenti quando sei sulla bici. Di conseguenza, una maglia troppo stretta potrebbe rendere più difficili i movimenti, specialmente nei cambi di direzione e rendere poco piacevole l’uscita.

Maglie per mountain bike quali scegliere

Che tipo di guida fai?

DownHill, all-mountain / trail riding e XC racing, ogni disciplina ha il proprio abbigliamento e look.

Tipicamente, le maglie specifiche per il DownHill sono leggere, ariose e molto larghe per adattarsi alle protezioni sotto. L’evoluzione della maglia da DownHill ricorda molto l’abbigliamento da motocross sia nello stile che nella vestibilità. Una maglia da DownHill potrebbe anche avere delle toppe rinforzate in aree che potrebbero impattare in caso di caduta.

Le maglie da enduro o da trail comprendono la più ampia varietà di stili e caratteristiche tecniche. Tendenzialmente rappresentano un abbigliamento ibrido da brand a brand, alcuni più orientati verso il downhill altri più improntati su abbigliamento aderente tipico della MTB classica.

Normalmente realizzati con tessuti più spessi di una maglia DownHill, ma con tessuti molto ventilati e creati per espellere il sudore e gestire in modo efficace la temperatura.

I tagli possono essere semplici come maglie stile t-shirt di base a quelli che incorporano  tasche e cerniere per una maggiore ventilazione.

Le maglie XC Race sono solitamente molto simili alle maglie da ciclismo su strada, essendo molto aderenti per eliminare lo sfregamento del materiale e per non ostacolare il ciclista. Le tasche posteriori sono un must per trasportare ricambi e cibo.

 Meteo variabile significa maglie diverse per mountain bike

Come con qualsiasi tipo di abbigliamento, le esigenze variano in base alle condizioni meteorologiche e ai cambiamenti stagionali.

Durante le uscite più fredde o più umide, una maglia diventa uno strato intermedio che sarà combinata ad una giacca esterna più protettiva. Quindi una maglia termica o antivento è la scelta ideale per trattenere il calore corporeo specialmente a temperature particolarmente rigide.

La maggior parte delle maglie termiche presenta zip complete o mezze zip e un tessuto molto più spesso. Il caldo ovviamente richiede tessuti più sottili e ventilati con la maggior parte dei rider che sceglie le versioni con le maniche corte.

Maglie per mountain bike scegli la migliore

Maglie per mountain bike e regolazione della temperatura

Ognuno di noi ha specifiche “condizioni ottimali”, ciò che intendiamo è che sentiamo le temperature in modo diverso e la maggior parte di noi sa percepisce e affronta il caldo e il freddo in modo diverso.

È il motivo per cui potresti vedere un ciclista indossare una maglia apparentemente più leggera sulla neve, rispetto a un altro avvolto in quattro strati in una giornata di sole.

Se indossi uno zaino, una maglia con parte posteriore in rete e senza tasche è la soluzione più comoda da poter scegliere.

Non esiste quindi la “maglia perfetta” ideale per ogni situazione ma bisogna scegliere più prodotti per ogni stagione e possibile meteo.
Ci si può aiutare sulla scelta di marchi e modelli in forum specializzati in base alla disciplina che si pratica, dove altri utenti raccontano le proprie esperienze e consigliano il materiale con cui si sono trovati meglio.


PROTEGGI I TUOI OCCHI

Per la protezione dei tuoi occhi in mountain bike DEMON ha creato una linea di occhiali tecnici per tutte le avventure sulle due ruote

SCOPRI LA COLLEZIONE COMPLETA
Occhiali da Mountain Bike

occhiale da ciclismo con lente fotocromatica specchiata rossa per ciclismo su strada e mountain bike modello PERFORMANCE

5 EURO di sconto sul primo ordine

Iscriviti alla Newsletter riceverai subito via email un coupon di 5 €

x
Prodotti nel carrello
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0
X
WhatsApp chat