Fai da Te: Tre semplici trucchi per far durare più a lungo la tua bici

Lava con frequenza la mountain bike per aumentarne la durata nel tempo

Le nostre biciclette sono uno strumento importante. Sia che li usiamo per andare a lavoro, per esercizio fisico o il divertimento, devono resistere alla prova del tempo e a tutte le sollecitazioni dovute all’utilizzo.

Certo, l’usura è un ostacolo naturale per tutte le biciclette, ma che può essere facilmente rallentato. Un po ‘di cura della bici può aiutare la tua mountain bike a mantenere la sua funzionalità e durare più a lungo nel tempo.

Abbiamo chiesto a più meccanici consigli e suggerimenti per la manutenzione della tua mountain bike.
In questo articolo, esaminiamo i principali consigli per aiutarti aumentare il tempo di vita della tua bicicletta:

1. Controllato la pressione delle ruote?

E’ importante controllare sempre la pressione degli pneumatici per il mantenimento corretto della mountain bike: “C’è un equilibrio difficile da trovare – gli pneumatici ad alta pressione possono aderire meno alle superfici e causare una perdita di trazione. Nel frattempo, la bassa pressione può causare un pizzicotto, in cui il pneumatico viene tagliato dai cerchioni. I tuoi cerchi potrebbero deformarsi quando si utilizzano pneumatici con bassa pressione. 

La pressione dei pneumatici è misurata in bar. L’individuazione della pressione ideale dei pneumatici dipende da tre fattori significativi: “Dal tuo peso, il volume del tuo pneumatico e il tipo di terreno che affronterai”.

Consigli per aumentare la durata della vita della bicicletta

Le gomme sulle mountain bike di solito dovrebbero stare intorno a 1,6-1,8 bar all’anteriore e 1,8-2 al posteriore.Ma per un ciclista leggero, questi valori potrebbero essere leggermente ridotti. In alternativa, un ciclista più pesante può sentire che questa pressione è troppo bassa, facendo sì che le gomme rischino di pizzicare.

Il volume del tuo pneumatico è un fattore che influenzerà la pressione del pneumatico che potrà subire variazioni. Uno pneumatico con camera d’aria richiederà una pressione diversa ad uno pneumatico senza camera d’aria. Ci sono quindi vari fattori che influenzano il valore della pressione.

Infine, capire il percorso che affronterai con la tua mountain bike ti aiuterà a capire quale pressione scegliere. Pressioni inferiori sono ideali per paesaggi veloci e fluenti che possono assorbire le asperità del terreno. In alternativa, i paesaggi sconnessi con rocce possono richiedere una pressione maggiore per evitare pizzicature.

Controlla il manuale della casa madre quando scegli quale pressione di pneumatico usare, poiché una pressione ideale ti aiuterà a salvaguardare l’integrità della tua bici più a lungo e prevenire danni sia ai pneumatici che ai cerchi.

Pulizia della catena della mountain bike
Pulizia della catena della mountain bike

2. Controlla sempre lo stato della catena

Le catene per biciclette sono a rischio di corrosione e usura dovuta agli agenti atmosferici e a fango, foglie e rami. Garantire la manutenzione della catena farà molto per mantenere le prestazioni della tua bici al top. Pulendo e lubrificando regolarmente la catena si mantiene pulita anche di conseguenza la corona e cambio.

Utilizzare un lubrificante a base di olio con un panno morbido e far scorrere la catena. Pulisci tutto lo sporco in eccesso e continua finché lo straccio non è completamente sporco. Una volta sporco, sostituire lo straccio e ripetere. Nella fase in cui lo straccio non si sporca più, è possibile riapplicare il lubrificante nella corretta quantità.

Potrebbe non essere necessario farlo dopo ogni corsa, dipende a seconda del percorso che si affronta.
Per coloro che amano gli sterrati nel fango, sono molto incoraggiate le pulizie ogni fine giro per prevenire ruggine e altri danni dovuti al fango secco sui componenti.

Una protezione orizzontale può anche prevenire danni alla bici dovuti alla catena. Quando si cambia marcia, la catena può graffiare la carrozzeria della bicicletta. Il protettore avvolge il telaio della bici e lo impedisce. Questo a sua volta riduce il rischio di ruggine e danni sia alla bici che alla catena, chiaramente ne risentirà il look.

Consigli per manutenzione bici controlla l'olio dei freni
Consigli per manutenzione bici controlla l’olio dei freni

3. Controlla il liquido dei freni periodicamente

Garantire la corretta finale è il modo migliore per divertirsi in sicurezza. Questo può sembrare uno strano paradosso in bicicletta, ma la manutenzione dei freni è una delle cose più importanti da considerare sulla tua mountain bike.

Prenditi molta cura dei tuoi freni: “Fango, acqua e particelle causano una grave usura alle pastiglie. Ma rivedere la loro funzionalità è facile. Togli le ruote e controlla quanto materiale è rimasto su ogni freno.

Se una pastiglia è più usurata dell’altra, ciò potrebbe significare che i tuoi freni non sono allineati correttamente. Se le pastiglie sono completamente usurate, è necessario controllare i dischi dei freni per evitare ulteriori danni. Se il disco presenta un’usura eccessiva, deve essere sostituito.

Controlla anche come si sentono le tue frenate. Tira entrambe le leve del freno. Non dovrebbe essere morbido; invece, dovrebbe esserci un punto di resistenza definito. Se non ti sembra così, i tuoi freni potrebbero frenare meno del necessario. Porta la tua bicicletta in un’officina per spurgare i freni. In questo modo cambia il fluido idraulico, rimuovendo eventuali bolle d’aria o fluido sporco che si è accumulato nel tempo.

La manutenzione della mountain bike è essenziale per garantirne la longevità. Sia che tu debba affrontare una collina erbosa, per andare al lavoro o semplicemente per divertirsi nello sterrato del tuo percorso ciclistico locale. La cura della tua bici dovrebbe essere la priorità. Bastano pochi minuti prima e dopo ogni giro in bicicletta per verificare che tutto sia funzionante. Una buona manutenzione è essenziale: “Questo non solo aumenta la tua sicurezza sulla bici, ma significa che puoi far durare più a lungo la tua bici. Questo può aiutare a ridurre il costo dei pezzi di ricambio o impedirti di acquistare del tutto una nuova bicicletta. “


PROTEGGI I TUOI OCCHI

Per la protezione dei tuoi occhi in mountain bike DEMON ha creato una linea di occhiali tecnici per tutte le avventure sulle due ruote

SCOPRI LA COLLEZIONE COMPLETA
Occhiali da Bici

occhiale da ciclismo con lente fotocromatica specchiata rossa per ciclismo su strada e mountain bike modello PERFORMANCE

5 EURO di sconto sul primo ordine

Iscriviti alla Newsletter riceverai subito via email un coupon di 5 €

x
Prodotti nel carrello
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0
X
WhatsApp chat