Come pulire gli Occhiali Sportivi

Domanda fondamentale che ogni sportivo si pone è: Come posso pulire al meglio i miei occhiali sportivi senza incappare nel rischio di rovinarli?

Questa domanda è fondamentale per la corretta funzionalità del proprio occhiale sportivo utilizzato per la pratica del proprio sport preferito. Chiaramente se le lenti non sono pulite la visione risulterà appannata e non nitida, il che influenza in modo negativo la performance durante l’attività sportiva. Utilizzare una lente sporca non solo riduce la performance, ma aumenta il rischio dal punto di vista sicurezza di incappare in cadute o eseguire in modo non corretto il gesto tecnico.
Ha un effetto negativo anche dal punto fisiologico sull’occhio stesso perché è incrementato in modo esponenziale lo stress visivo che lo affatica in tempi molto rapidi, perché in modo del tutto involontario compie una serie di meccanismi fisiologici ripetuti per cercare di mettere a fuoco l’immagine sfocata generata dalla lente sporca. Nel momento in cui la lente viene pulita l’occhio riprende a lavorare correttamente diminuendo in modo drastico l’affaticamento visivo.

come pulire le lenti degli occhiali sportivi


Un altro aspetto molto negativo da combattere è l’appannamento della lente, spesso generato nelle fasi di grande fatica specialmente quando il ricircolo di aria non è sufficiente per impedire alla condensa di depositarsi sulla superficie interna della lente. E’ importante sapere che esistono dei trattamenti chimici specifici che formano un film anti-appannante nella superficie interna della lente, tuttavia in circostanze particolari anche con il corretto ricircolo di aria il trattamento non è sufficiente ad impedire l’appannamento. Quindi anche se il vostro occhiale sportivo è dotato di trattamento anti-appannate ma ogni tanto si appanna…Niente paura, è normale.

Per chi invece utilizza un occhiale sportivo sprovvisto di trattamento anti-appannante che puntualmente nelle fasi di grande fatica si appanna, può trovare in commercio dei liquidi detergenti anti-appannanti che non solo puliscono la lente, ma formano anche un film anti-appannante, della durata di circa 2 giorni, sulla superficie interna della lente. In questo caso si può unire la corretta pulizia della lente alla tecnologia anti-appannante.

Cleaner pack per la pulizia degli occhiali sportivi

Resta quindi fondamentale per la salute dei propri occhi pulire correttamente i propri occhiali sportivi dopo ogni uscita, per eliminare i batteri e la sporcizia che si deposita su lenti e montatura. Oltre al fattore salute è fondamentale per la corretta manutenzione del proprio occhiale sportivo e per aumentarne la durata di ogni componente nel tempo.
Pulire costantemente le lenti impedisce piccole incrostazioni di sporcizia che saranno molto difficili da togliere, e se tolte in modo errato possono comportare fastidiosi strisci sulla superficie della lente.
Regola numero 1: Pulire i propri occhiali sportivi ogni volta che li utilizziamo.

Tu che stai leggendo questo articolo prova a pensarci, almeno una volta nella vita hai pulito le lenti del tuo occhiale sportivo con il primo tessuto che hai trovato in quel momento: Maglia, Asciugamano, Fazzoletto di carta, o oggetti simili. Ci teniamo a precisare che gli oggetti sopra elencati sono ottimi per strisciare la lente anche se utilizzati in modo accorto e lieve. Ricorda quindi sempre la regola numero 2:
Regola numero 2: Utilizzare solamente panni in microfibra per la pulizia delle lenti Elenchiamo di seguito i 2 elementi più pratici ed efficaci che possono essere utilizzati per la pulizia delle lenti in modo sicuro ed efficiente.
Astuccio in microfibra: Questo elemento è il più efficace per chi utilizza occhiali sportivi per la pratica del suo sport preferito, infatti non sono può essere utilizzato per la corretta pulizia della lente, ma in fase di non utilizzo dell’occhiale lo protegge da strisci. Una soluzione 2 in 1 low cost che allunga la vita della lente del vostro occhiale sportivo.
Per tutti gli occhiali sportivi della linea Demon per: Running, Ciclismo, e Multisport l’astuccio in morbida microfibra è fornito in dotazione. E’ possibile acquistarlo anche separatamente al costo di € 3,50.
Clicca sulla foto per accedere all’astuccio in morbida microfibra.

astuccio in microfibra nero per occhiali sportivi

– Pellina in morbida microfibra: La pellina in microfibra è creata con i medesimi materiali dell’astuccio sopra descritto, tuttavia svolge solamente funzione per la pulizia delle lenti. E’ possibile acquistarla al costo di € 3,00. Clicca sulla foto per accedere alla pellina in morbida microfibra.

Pellina in microfibra colore nero per pulizia delle lenti di occhiali

Tecniche consigliate da DEMON per la pulizia del proprio occhiale Sportivo

  • Pulizia Veloce durante l’attività: Nel caso in cui durante l’attività la lente necessiti di una pulita veloce potete utilizzare i due oggetti sopra descritti. Si può inumidire la superficie della lente con la classica “alitata”, e pulire dolcemente la lente con il panno.
    N.B. è FONDAMENTALE che la superficie in microfibra si perfettamente pulita, ricordatevi quindi di pulirla con sapone neutro ogniqualvolta essa si sporchi.

Regola numero 3: Mantenere sempre puliti i panni per la pulizia

  • Pulizia Completa terminata l’attività: Terminata la propria attività è fondamentale effettuare una pulizia completa del proprio occhiale sportivo per pulire al meglio la lente e eliminare i batteri per il corretto igiene. Il nostro consiglio è quello di pulire l’occhiale (sia le lenti che la montatura) con acqua tiepida (l’acqua troppo fredda o troppo calda potrebbero danneggiare il fotocromatismo della lente, o danneggiare il trattamento anti-appannante quando previsto sulla lente). Consigliamo l’utilizzo di saponi neutro, possiamo posizionare una piccola quantità direttamente sulla lente e pulire con il panno in microfibra. Risciacquare con acqua tiepida. Per l’asciugatura si può lasciare ad asciugare l’occhiale all’aria oppure utilizzare del cotone morbido.
    E’ possibile inoltre pulire con acqua tiepida senza sapone lenti e montatura e utilizzare a montatura e lenti asciutte il liquido anti-appannante per pulire al meglio la lente ed eliminare i batteri.

    Oppure nel caso in cui le lenti visivamente non risultino sporche, è possibile pulire solo la montatura con acqua tiepida e asciugarla con un panno, e in seguito utilizzare il liquido sopra descritto per pulire in modo efficace le lenti.

Regola numero 4: Per la pulizia della lente utilizzare solamente acqua tiepida per non rovinare i trattamenti della lente.

  • Pulizia della montatura: Per pulire al meglio la montatura si può utilizzare le tecniche sopra descritte. E’ importante sapere che gli occhiali sportivi sono costruiti con materiali diversi rispetto gli occhiali da sole o le montature da vista. Elementi come naselli o cerniere sono costruite in materiale plastico, e con acqua o sudore non subiscono ossidazione. Per alcune parti come l’intersezione tra aste e parte frontale della montatura e il nasello consigliamo di munirsi di uno spazzolino da lenti per eliminare in modo efficace la sporcizia che si può depositare i queste parti difficili da pulire solamente con il getto di acqua tiepida.

Regola numero 5: Utilizzare uno spazzolino da denti per la pulizia del nasello e per le parti più difficili da pulire

ATTENZIONE ALLE LENTI FOTOCROMATICHE:
Di fondamentale importanza è il corretto processo della pulizia delle lenti fotocromatiche.
Le lenti fotocromatiche sono speciali lenti dotate di uno speciale trattamento chimico che genera una reazione chimica reversibile a diretto contatto con i raggi UV che portano la lente a scurirsi e schiarirsi nel momento in cui l’irradiazione termina. E’ importante per la pulizia di questa speciale tipologia di lente, di seguire alla lettera le note che descriveremo per impedire il danneggiamento del trattamento chimico e allungare la vita della lente fotocromatica (generalmente di 2 anni o 2000 cambi di luce chiaro scuro).

Lenti fotocromatiche fumo per occhiali da ciclismo per BDC e MTB
  • Utilizzare solamente acqua tiepida, evitare quindi la pulizia della lente con qualsiasi tipo di sapone anche se neutro.
  • Utilizzare liquido detergente anti-appannante sopra descritto quando si intende effettuare una pulizia completa delle lenti.

Queste 2 importanti note sono valide non solo per la pulizia delle lenti fotocromatiche del vostro occhiale sportivo, ma anche per lenti dotate di trattamento anti-appannate.

Di seguito alcuni brevi consigli di cose DA FARE e cose da NON FARE per la pulizia del vostro occhiale sportivo:

  • La temperatura dell’acqua per la pulizia delle lenti sarà SEMPRE TIEPIDA.
  • Per lenti NON fotocromatiche e che NON sono dotate di trattemento anti-appannante è possibile utilizzare sapone neutro per la pulizia della lente. Risciacquare eventuale schiuma con acqua tiepida.
  • Ad asciugatura completata pulire eventuali aloni con panno in microfibra.
  • Non lasciare mai gli occhiali sportivi in macchina sotto il sole d’estate, o conservarli vicino a fonti di calore.
  • Evitare di asciugare le lenti con panni di carta (es: Scottex), se proprio serve utilizzare cotone morbido.
  • Non pulire le lenti con panni di carta umida, la cellulosa può rovinare in maniera irreversibile la lente.

Come hai trovato questo articolo su come pulire i tuoi occhiali sportivi? Utile? Noi di DEMON speriamo di si! In ogni caso puoi scriverci domande o commenti qui sotto. Per maggiori informazioni ci trovi online in chat oppure puoi contattarci telefonicamente allo: 0445/315537 oppure via mail a: info@demonocchiali.it
#DemonizeYourself

Prodotti nel carrello
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0
X
WhatsApp chat