Sort by:

Per tutti gli atleti che praticano discipline con frequenti cambi di luce o semplicemente hanno scelto la lente fotocromatica come compagna di avventure per praticare la propria attività sportiva preferita, molte case costruttrici di occhiali hanno creato occhiali sportivi con lenti fotocromatiche. Il vero problema sorge quando l’atleta utilizza lenti da vista per la pratica della propria attività sportiva preferita.
DEMON ha creato quindi una speciale linea di occhiali vista sport con lenti fotocromatiche.

L’occhiale visivamente si presenta come un normale occhiale con montatura aperta nella parte sottostante, ma nella parte interna troviamo una clip removibile agganciata alla montatura nella quale saranno applicate le lenti da vista.

La clip da vista rappresenta la soluzione economica e allo stesso tempo performante per chi vuole un occhiale sportivo da vista con lenti fotocromatiche senza la forte spesa della graduazione della lente principale tipica di montature curve sportive generalmente in base 8.
La clip ottica degli occhiali vista sport con lenti fotocromatiche è allocata dietro la lente principale curva, questo permette mantenere la caratteristica fotocromatica dell’occhiale vista sport e allo stesso tempo utilizzare delle lenti graduate per la perfetta visione.

Caratteristiche tecniche degli occhiali vista sport con lenti fotocromatiche:

  • Lenti Fotocromatiche: Sono speciali lenti che, esposte alle radiazioni UV o alla luce solare in genere, generano una reazione chimica reversibile che ne comporta lo scurimento. Una volta che l’irradiazione di luce scompare, o si entra in ambienti chiusi, le lenti ritornano gradualmente allo stato iniziale di trasparenza. La comodità di questa tipologia di lenti, ha avallato il dover fare previsioni meteo prima di dedicarsi alla propria attività, e decidere quali coppie di lenti portare in caso di rapide variazioni. Queste lenti sono particolarmente apprezzate per chi Pratica MTB. La predilezione di atleti che nel proprio percorso si trovano ad affrontare varie zone di Chiaro/Scuro, Bosco/Luce è quella di utilizzare lenti fotocromatiche, tra questi chi pratica Mountain Bike e Trail Running. Possono inoltre essere utilizzate per allenamenti, maratone, ultramaratone e discipline che comportano un uso molto prolungato alla luce solare. Possono inoltre essere utilizzate per vela e per volo come parapendio.
    Esistono 3 tipologie di lenti fotocromatiche presenti nella linea di occhiali vista sport con lenti fotocromatiche:

– LENTE FOTOCROMATICA 2-4: Questa speciale lente ha colore di partenza molto simile (una tonalità di scurezza in più) a quello della lente fotocromatica DCHROM e in fase di massimo lavoro è in grado ri raggiungere la categoria 4. E’ la lente fotocromatica più performante attualmente sul mercato per chi pratica escursionismo e alpinismo. Infatti offre una protezione nettamente maggiore a condizioni di luce estreme tipiche dell’alta montagna rispetto le altre lenti più idonee per altre tipologie di sport.

LENTE FOTOCROMATICA DCHROM: hanno un colore di partenza di  base leggermente più scuro rispetto le altre lenti fotocromatiche smoke e raggiungono in fase di massimo lavoro la categoria 3.
Oltre alla notevole velocità di cambio chiaro scuro, vi sorprenderanno per il notevole senso di relax che riescono a fornire ai vostri occhi, anche nelle giornate con fortissima irradiazione solare.

LENTE FOTOCROMATICA SMOKE: hanno colore di partenza di base completamente trasparente e in fase di massimo lavoro raggiungono categoria 2,5. Queste lenti sono particolarmente consigliate per chi utilizza l’occhiale anche indoor come semplice protezione, per chi utilizza l’occhiale per escursioni in notturna e allo stesso tempo ne fa un uso giornaliero nelle ore di sole.

  • Lenti infrangibili: Le lenti fotocromatiche montate sugli occhiali vista sport sono in policarbonato di prima qualità. Il policarbonato è più leggero rispetto l’utilizzo di materiali convenzionali. Inoltre ha l’infrangibilità come caratteristica fondamentale. Utilizzare un occhiale vista sport con lenti fotocromatiche infrangibili è una sicurezza alla quale non rinunciare. La lente in caso di urto molto forte distribuisce lo shock in tutta la sua superficie impedendo la creazione di piccoli frammenti che potrebbero danneggiare l’occhio.
  • Clip Ottico Removibile: Il clip ottico è lo speciale supporto vista sul quale applicare le lenti correttive tramite il proprio ottico di fiducia. La clip è removibile a piacimento, infatti l’occhiale può essere usato come occhiale normale anche senza l’utilizzo della clip, se si intende praticare la propria disciplina utilizzando lenti a contatto.
  • Montatura Ultraleggera: Tutti gli occhiali vista sport con lenti fotocromatiche sono costruite in TR90, una speciale composizione di Nylon e Fibra di Carbonio che rende l’occhiale il 20% più leggero rispetto montature costruite con materiali convenzionali. Rende inoltre l’occhiale più resistente ad alte e basse temperature, più elastico e più durevole nel tempo. Il TR90 è un materiale anallergico, come le parti gommate GRIP in morbido megol.
    Le parti gommate oltre a dare stabilità all’occhiale, aiutano a contrastare tutte le vibrazioni e i micro movimenti generati da bruschi cambi di direzione.

Per quali sport possono essere utilizzati?

Gli occhiali vista sport fotocromatici possono essere utilizzati per ogni tipologia di sport, elenchiamo di seguito le principali discipline sulle quali poter utilizzare gli occhiali e principali benefici nell’utilizzo:

  • BICI DA CORSA E MTB: Utilizzare un occhiale vista sport fotocromatico per BDC e MTB equivale a indossare un occhiale con lenti che si adattano ad ogni cambio di luce presente sul proprio percorso. E’ particolarmente apprezzata questa tipologia di lente per chi pratica MTB visti i molteplici cambi di luce chiaro/scuro tipici della disciplina.
  • RUNNING e TRAIL RUNNING: Per queste due discipline come per la bici da corda e per la mountain bike sono soggette a cambi di luce continui. Quindi utilizzare un occhiale vista sport con lenti fotocromatiche per Running e Trail Running vi permetterà di avere sempre la perfetta visione del percorso.
  • PARAPENDIO: Per Parapendio e sport di volo dove non vi è una barriera a schermare la luce diretta e raggi UV, utilizzare la lente fotocromatica equivale ad avere la perfetta visione del panorama e degli strumenti con ogni condizione atmosferica e di luce.
  • SPORT D’ACQUA: anche per sport d’acqua è possibile utilizzare la lente fotocromatica per avere la massima protezione e perfetta visione costante. E il massimo relax per i propri occhi anche con condizioni di luce tipici degli sport d’acqua.
  • BEACH VOLLEY: Per la pratica del beach volley utilizzare un occhiale da vista sport con lenti fotocromatiche, significa avere un occhiale che protegge dalla sabbia, che protegge da aria, e può essere utilizzato per tutta la durata della partita, e inoltre possono essere utilizzati per partite in notturna come semplice protezione dalla sabbia.
  • TENNIS: Utilizzabili sia indoor che outdoor si adattano in base alla luce naturale ed UV scurendosi in base all’intensità. Per quanto riguarda il tennis è una soluzione economica e sicura per concentrarsi unicamente sulla prestazione.
  • GOLF: anche per il golf utilizzare una lente fotocromatica permette di avere l’occhio costantemente rilassato ad ogni cambio di intensità di luce.

Consigliamo quindi la scelta di un occhiale da vista sportivo con lenti fotocromatiche per la pratica di ogni sport all’aperto.