Occhiali per Running e Trail Running con lenti Fotocromatiche | Demon Occhiali

Occhiali per Running e Trail Running con lenti Fotocromatiche


BEST SELLER
BEST SELLER
BEST SELLER

Ogni Runner è alla continua e costante ricerca di materiali e nuove tecnologie che lo aiutino nel correre: meglio, più velocemente e che permettano un incremento della performance.
Inoltre ogni Runner ha le proprie esigenze perché un corridore di lunghe distanze ha delle necessità diverse da un mezzofondista e da un Trail Runner.
Le differenze sostanziali partono dall’ammortizzazione della scarpa, calze differenti in base alla specialità, tipologia di pantalone, maglia tecnica, cappello e occhiali.

Entriamo nello specifico per quanto riguarda la parte occhiale da running e trail running.
Come per le scarpe anche gli occhiali si differenziano e, alcuni occhiali sportivi sono più idonei alla pratica su cemento e sterrati lievi, altri invece sono tecnici per la pratica del trail running.

Ci sono caratteristiche comuni imprescindibili che indipendentemente dalla disciplina che l’occhiale da running e trail running deve avere:

  • Perfetta visione del percorso: Fondamentale è utilizzare una lente da sole che permetta all’atleta di avere la perfetta visione del proprio percorso durante tutto l’arco ti tempo della prestazione.
  • Leggerezza: L’occhiale deve essere ultraleggero, sebbene stiamo parlando di grammi di differenza è fondamentale che l’occhiale sia il più leggero possibile.
  • Avvolgenza: L’occhiale deve avvolgere il viso per proteggere al meglio gli occhi non solo dalla luce laterale, ma da tutte le proiezioni che si possono trovare lungo il percorso come: polvere, insetti, foglie e rami.
  • Comfort: L’occhiale deve essere confortevole e non sentirsi neppure durante la pratica sportiva.

Lenti fotcromatiche per Running e Trail Running:

Gli occhiali fotocromatici per running e trail running rappresentano il massimo della tecnologia attualmente presente sul mercato. Le lenti fotocromatiche sono speciali lenti che a contatto con raggi: UV-A, UV-B e luce solare diretta generano una reazione chimica reversibile che porta la superficie della lente a scurirsi, tornando allo stato di colorazione iniziale nel momento in cui l’irradiazione solare diretta termina.
Gli occhiali con lenti fotocromatiche sono degli occhiali con lenti dinamiche in grado di adattarsi in modo ottimale ad ogni cambio di luce presente sul percorso:

  • Occhiali da Running fotocromatici: Per la pratica del running, maratona, mezza maratona o semplice allenamento l’utilizzo di una lente fotocromatica è un plus al quale ogni atleta una volta provata non vorrà più rinunciare. Il vantaggio di utilizzare una lente fotocromatica per il running non vincola l’atleta nello scegliere attentamente l’orario dell’attività, perché se all’alba la lente avrà colorazione trasparente o lievemente velate in stato di partenza per poi scurirsi in base all’intensità solare. O in tardo pomeriggio al tramonto, da scura tornerà allo stato di colore originale.
    In caso di meteo nuvoloso la lente varia scurendosi e schiarendosi in base all’intensità della luce.
    Per chi pratica maratone e ultramaratone consigliamo la lente fotocromatica DCHROM perché rispetto alla lente fotocromatica smoke in fase di massimo lavoro, e ad uso molto prolungato è in grado mantenere un senso di relax maggiore in caso di condizioni di luce molto forti.

  • Occhiali da Trail Running fotocromatici: Per la pratica del trail running utilizzare un occhiale da sole con lenti fotocromatiche è fondamentale viste le frequentissime transizioni chiaro scuro del percorso. Scegliere tra la lente fotocromatica DCHROM e la lente fotocromatica Smoke è una cosa molto soggettiva per l’atleta. Infatti: la lente fotocromatica DCHROM in fase di massimo lavoro diventa più scura rispetto la lente fotocromatica smoke perché parte da una colorazione di partenza con una leggera velatura di colorazione fumo, mentre la lente fotocromatica smoke ha una colorazione iniziale trasparente.
    Sconsigliamo la scelta della lente DCHROM per gli atleti che utilizzano l’occhiale per uscite e gare che si prolungano anche in notturna perché risulterebbe troppo scura per l’illuminazione di una pila anche se con illuminazione molto forte. Mentre consigliamo la scelta della lente fotocromatica Smoke in questo caso perché può essere utilizzata come semplice protezione dall’aria.

Caratteristiche tecniche:

  • Lente infrangibile: La lente fotocromatica per running e trail running è infrangibile. In caso di urti molto forti derivanti da: caduta, impatto con foglie e rami, e casi simili la lente distribuisce l’impatto su tutta la sua superficie impedendo rotture o creazione di frammenti che potrebbero danneggiare l’occhio. Si formerà un effetto che assomiglia alla forma di una ragnatela che invalida la lente, ma che protegge al meglio la salute dei vostri occhi.
  • Materiale della montatura: Tutte le montature degli occhiali fotocromatici per running e trail running sono in TR90, una speciale composizione ultraleggera e anallergica di nylon e fibra di carbonio che rende l’occhiale il 20% più leggero rispetto l’utilizzo di materiali convenzionali, più resistente a impatti, più durevole nel tempo, più elastico e più confortevole.
  • Parti gommate: le parti gommate sono in morbido Megol antiscivolo, per la massima stabilità dell’occhiale con lenti fotcromatiche per running e trail anche in condizioni estreme.
  • Nasello regolabile: Molti modelli della collezione hanno il nasello dotato di anima in alluminio che permette la regolazione ad ogni fisionomia di naso.

I modelli con lenti fotocromatiche per running e trail running della collezione sono: CABANA – HERO – TOUR – IRON – TIGER – 832 DCHROM – 832 Fotocromatica SMOKE – VIPER - WARRIOR

 

Per chi indossa lenti da vista?

Per atleti che indossano lenti da vista per running e trail running e stata creata una linea di occhiali sportivi da vista con lenti fotocromatiche e clip ottico removibile. Tramite il proprio ottico di fiducia è possibile creare lenti da vista da inserire all’interno della clip ottica.

Per vedere la collezione completa da vista per running e trail running con lenti fotocromatiche clicca qui