Sort by:

OCCHIALI DA CICLISMO E MTB CON LENTI INTERCAMBIABILI

Il mondo del ciclismo è una continua evoluzione di nuove tecnologie e materiali dove l’unico obiettivo comune è il miglioramento della performance dell’atleta. La prestazione e il divertimento del vivere a pieno la bicicletta è l’aspetto fondamentale che ogni appassionato o agonista ricerca in ogni uscita con la propria amata bicicletta.
Ogni aspetto, dal copertone della bicicletta, telaio, cambio, abbigliamento, occhiale e altri accessori sono scelti con estrema attenzione in base alle esigenze specifiche del ciclista.

Fondamentale che si pratichi Ciclismo su strada o Mountain bike è scegliere l’occhiale che protegga al meglio gli occhi non solo dalla luce e dall’aria, ma anche da eventuali proiezioni come polvere, insetti, foglie e rami (per chi pratica MTB) e che resista senza rotture e protegga al meglio l’occhio in caso di impatti accidentali.

DEMON ha creato una linea di occhiali da ciclismo con lenti intercambiabili per la pratica della MTB e Ciclismo su strada dediti all’aumento della performance dell’atleta e alla massima protezione e sicurezza degli occhi.

Caratteristiche delle lenti:

  • Lenti infrangibili: Le lenti intercambiabili per gli occhiali da ciclismo e MTB sono in policarbonato anti-rottura. Fondamentale per la sicurezza dei vostri occhi durante la propria uscita. La lente oltre ad essere più leggera rispetto alle lenti costruite con materiali convenzionali ha un fattore di resistenza maggiore, infatti in caso di urti molto forti, come una caduta, o un impatto contro un ramo o un sasso alzato dall’atleta davanti a voi, non subirà una rottura netta.
    Le lenti intercambiabili utilizzate per occhiali da ciclismo sono costruite in modo che se subiscono un impatto molto forte non si danneggiano generando frammenti che possono andare a contatto con i vostri occhi, ma formano un effetto “ragnatela” che invalida la lente, ma che assorbe l’urto e lo diverge per tutta la sua superficie senza spezzarsi.
  • Senso di profondità: Spesso viene sottovaluto da molti atleti, altro aspetto fondamentale per una lente per chi pratica ciclismo, in particolare modo per la MTB è il senso della profondità. Utilizzare una lente decentrata e otticamente perfetta permette all’atleta non solo di avere il perfetto senso della profondità del percorso, ma anche riuscire a vedere un oggetto o ostacolo esattamente dove esso si trova.
    Prendiamo ad esempio un rider durante un uscita con la sua MTB: sta affrontando un passaggio difficile e stretto a velocità molto lenta, con un una lente decentrata e otticamente perfetta riesce a vedere esattamente lo spazio dove inserire la ruota, in caso contrario se la lente non ha queste caratteristiche rischia di avere una distorsione visiva e senso errato della profondità che può raggiungere anche i 5cm. Utilizzare dei materiali tecnici permette non solo di aumentare la performance, ma fa la differenza tra la buona riuscita e una caduta nei punti più critici.
  • Protezione dall’aria: Le lenti sono avvolgenti e create per proteggere al meglio gli occhi dell’atleta dall’aria e allo stesso tempo fornire l’areazione per impedire l’appannamento. Proteggono inoltre da polvere, insetti e piccoli sassolini che possono essere sollevati dall’atleta che in quel momento si può trovare davanti a voi.

Tipologie di lenti:

Le lenti da ciclismo intercambiabili per MTB e Bici da corsa sono denominate con la tecnologia DCHANGE, ogni modello è dotato di un sistema molto semplice di aggancio/sgancio della lente che permette di effettuare l’operazione in pochi secondi. Nel nostro canale Youtube: DemonSunglasses sono presenti dei video tutorial dimostrativi sul cambio lenti di ogni modello della collezione.
Di seguito le specifiche di ogni lente intercambiabile per occhiali da ciclismo e mtb presente in collezione:

  • Lente Fumo Categoria 3: La lente fumo categoria 3 è definita comunemente “la lente specchiata” infatti è costruita internamente in colorazione fumo (la scurezza dei comuni occhiali da sole) ed esternamente è spesso caratterizzata da forti specchiature. Questa particolare lente generalmente è utilizzata per la pratica del ciclismo su strada sia con meteo soleggiato che con meteo nuvoloso. E’ importante specificare che a differenza della MTB il ciclismo su strada è caratterizzato da meno cambi di luce, quindi anche se il meteo è nuvoloso la lente non risulta troppo scura.
    Per chi pratica Mountain bike questa lente è indicata per le giornate di sole intenso e molto intenso. Inoltre è importante specificare che se il percorso prevede tratti molto lungi di fitta boscaglia anche se il sole è molto intenso consigliamo l’utilizzo di una lente arancio. Nel caso in cui il percorso sia misto, può essere utilizzata e garantisce ottima performance.
    Il vantaggio di utilizzare questa lente intercambiabile per ciclismo su strada o MTB e il senso di relax per gli occhi anche ad uso molto prolungato e con sole molto intenso.

  • Lente Arancio categoria 2: Questa lente intercambiabile per ciclismo su strada e Mtb, è prevalentemente utilizzata per la pratica della Mountain bike. Essa viene preferita alla lente fumo nel caso in cui il percorso scelto sia caratterizzato da lunghi tratti di bosco molto fitto con scarsa visibilità oppure in giornate con meteo nuvoloso.
    Per chi pratica Bdc può essere utilizzata per giornate di meteo nuvoloso o pioggia, anche se utilizzare una lente arancio influisce sull’estetica dell’occhiale, e spesso anche con giornate di sole meno intenso il ciclista preferisce utilizzare la lente specchiata per fattore estetico più che pratico.
  • Lente Trasparente categoria 1: La lente intercambiabile trasparente per Mountain bike è fondamentale per le uscite in notturna, infatti svolge il compito di proteggere l’occhio da: Aria, foglie, rami, insetti, polvere e altri ostacoli presenti nel percorso senza “scurire” minimante la visione del percorso.
    Nella bici da corsa sono più rare le uscite in notturna, salvo manifestazioni particolari o situazioni sporadiche. Nel caso in cui nei vostri piani vi sia qualche uscita in notturna con la bici da corsa vi consigliamo di valutare questa lente.
    Indipendentemente da BDC o MTB potrete utilizzare questa lente anche per giornate di meteo molto nuvoloso o pioggia.

Caratteristiche della montatura:

La montatura degli occhiali da ciclismo e Mtb con lenti intercambiabili è creata in TR90. Una speciale composizione di Nylon e Fibra di carbonio che garantisce un 20% di leggerezza in più rispetto i materiali convenzionali, una maggiore resistenza meccanica a trazioni e urti e tensione strutturale del cambio lenti.
Questo speciale materiale conferisce all’occhiale con lenti intercambiabili per ciclismo una maggiore durata nel tempo.

Le parti gommate all’interno delle aste e la gomma nella parte del naso è in Megol: uno speciale materiale plastico che ha come caratteristica principale l’antiscivolo e la morbidezza.
Alcuni modelli hanno una lamina interna in alluminio che permette la regolazione del nasello.

I modelli con lenti intercambiabili per ciclismo su strada e mtb sono: 832TIGERTOUR

Per chi utilizza occhiali da vista:

Per chi necessita di lenti correttive sono stati creati dei modelli di occhiali da vista per ciclismo su strada e mtb con lenti intercambiabili. Dove è possibile creare ed installare tramite il proprio ottico di fiducia, lenti da vista correttive per la pratica del ciclismo.

Clicca qui per la collezione completa