Effetto Albedo

EFFETTO ALBEDO

 

Che cos'è l'albedo?

Citando Wikipedia... "L'albedo (dal latino albēdo, "bianchezza", da albus, "bianco") di una superficie è la frazione di luce o, più in generale, di radiazione incidente che è riflessa in tutte le direzioni. Essa indica dunque il potere riflettente di una superficie. L'esatto valore della frazione dipende, per lo stesso materiale, dalla lunghezza d'onda della radiazione considerata. Se la parola albedo viene usata senza ulteriori specifiche, si intende riguardare la luce visibile. Si misura attraverso un albedometro.[1]"

Perchè questo nome? 

Siamo, oltre che appassionati di montagna, dei "nerd" per quanto riguarda meteorologia e nivolgia, un giorno parlando tra di noi di una gita in primavera e visto il netto rialzo delle temperature è uscito fuori il discorso albedo relativo alla probabilità di avere un buon "rigelo" notturno della neve nonostante le alte temperature previste. 
Da quel momento a qualcuno di noi è rimasto in mente quel termine ed è diventato il "nome" del nostro gruppo

3 sciatori, 3 snowboarders, 1 drone ed una fiamma di entusiasmo che divampa e dilaga per le più alte e ripide pareti delle Alpi! Questo è il team di Effetto Albedo, un gruppo di esploratori dello sci ripido più visionario e del freeride più selvaggio, alla continua ricerca della neve più polverosa ed accecante. 

 

Per questo team di atleti ''effetto albedo'' non significa solo wikipedianamente ''riflesso della luce solare sulla neve, con i valori pià alti in presenza di neve fresca'', ma è uno stato mentale che va oltre il semplice sport, è assorbimento totale nell'avventura, un abbagliarsi di adrenalina ed emozioni forti sospesi nell'aria. Ed è così che Demon Occhiali accompagna Effetto Albedo nello sciare la luce! 

Dislocati tra Ivrea, Torino, Fontainemore e Genova, questi ragazzi partono da dei sogni...Una parete, una foto, un racconto. Sogni magari troppo ambiziosi all'inizio...Poi però succede che quella linea, quella parete mai sciata o non ripetuta da anni entra in condizione e si va ad aprire il cassetto, si va a lasciare la propria traccia, la propria firma effimera sul grande foglio bianco di montagne enormi e ardite.

 

Il gioco è semplice: risalire i 4000 delle Alpi e non solo, scendere con sci e snowboard dai versanti più estetici e remoti, condividendo le emozioni con foto e video.

 

La più bella discesa? Ovviamente la prossima!

 

Alcune linee recenti discese:

Grivola NE e NO

Gran Paradiso N

Fletachhorn N

Glacier N 

Monte Bianco N 

Aiguille de l'Amone NE

Les Courtes NNE

Rocciamelone SE

Sibilo del Cobra

Monciair N

Tsanteleina N

Quinzeina

Giordani S

 

Clicca sui link per vedere la pagina ufficiale di Effetto Albedo su Facebook, Instagram e Youtube:

Facebook: @Effettoalbedo90

Youtube: Effetto Albedo

Instagram: Effetto_Albedo